“A Magomadas vogliono sversare 80mila tonnellate di fanghi fognari, è una devastazione”

La denuncia dell’ex presidente sardo Mauro Pili: “Li stanno portando dall’Italia, sono il doppio di quelli prodotti da tutta la Sardegna”. GUARDATE il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“A Magomadas vogliono sversare 80mila tonnellate di fanghi fognari, è una devastazione”. La denuncia arriva dallvez presidente sardo Mauro Pili, autore di un video denuncia girato a pochi metri da alcune ruspe ed escavatori impegnati, a detta di Pili, “interrare i fanghi provenienti del resto dell’Italia”. Meglio, “dal sud Italia. Vogliono trasformare la Sardegna nella tera dei fuochi”. Pili ha anche pubblicato lo stralcio di una delibera regionale del 2017: “La giunta di Pigliaru ha autorizzato una sottospecie di impianto, un vero e proprio accampamento, per trattare ben 80mila tonnellate di fanghi di depurazione che potranno arrivare solo dal continente. Una follia viste le leggi regionali che impediscono di importare in Sardegna qualsiasi tipo di rifiuto”.

 

La denuncia del leader di Unidos è stata ripresa anche a livello nazionale da alcuni quotidiani, tra i quali “Il Fatto”. Pili, poi, riferendosi ai cittadini di Magomadas rincara la dose: “C’è un paese disperato, una comunità devastata da miasmi nauseabondi, e nessuno li ascolta. È possibile che nessuno abbia fatto controlli, verifiche, accertamenti? Siamo certi che quell’accampamento sia conforme al progetto approvato, già di per se folle?”. 


In questo articolo: