Fiamme alte che, in poche ore, hanno divorato tutto ciò che hanno incontrato lungo il cammino. Il rogo ha causato anche la momentanea chiusura al traffico delle arterie in direzione di Siliqua e Domusnovas.
Oggi si contano i danni: si stima che 200 ettari siano stati distrutti dall’incendio.
“Purtroppo e’ iniziata la stagione dei grandi incendi” comunica il sindaco Francesco Spiga. Non era certo il primo quello di ieri nel territorio “ma certamente è il più esteso.
Si parla di centinaia di ettari ma per la stima reale si attendono i rilievi della Forestale, che ha causato molta paura nel paese e grossi danni alle aziende colpite.
“Poteva andare molto peggio, i danni sono stati limitati dagli interventi tempestivi di chi in questo periodo svolge, spesso volontariamente, un servizio fondamentale a tutela del territorio”.
Un ringraziamento speciale, quindi, a tutte le forze impegnate, associazioni di volontariato, barracelli, corpo forestale, protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, volontari, amministratori che, grazie al loro intervento, hanno scongiurato danni ancora più ingenti. Tre gli elicotteri entrati in azione che hanno supportato le squadre operative a terra.
“Un abbraccio alla nostra barracella Cristina che ha dovuto fare un passaggio al pronto soccorso, ma che adesso sta bene – prosegue il primo cittadino – ci auguriamo tutti che i colpevoli di atti vili come questo siano consegnati alla giustizia e paghino per il male che hanno fatto”.










