La lista dei “desideri” di viaggio era già bella che completata. Biglietto aereo Easyjet Cagliari-Londra e Londra-Cagliari (partenza domani, rientro l’11 settembre), ticket per il treno dall’aeroporto di Stansted sino al centro della capitale del Regno Unito e ostello prenotato. Totale della spesa: circa centosessanta euro. Una parte dei soldi, però, Marcel Denrath, disoccupato 46enne, laurea in Psicologia del lavoro in tasca, non li rivedrà più: “Il diciotto agosto mi è arrivata la comunicazione dell’annullamento del volo da parte della stessa Easyjet”, spiega Denrath. Nella comunicazione che ha ricevuto via email dalla compagnia aerea si legge che “il volo EZY3204 da Cagliari (Sardegna) a Londra Stansted del 08-09-2020 delle 10:45 è stato cancellato e desideriamo scusarci per gli eventuali disagi che ciò potrebbe averti causato”. Un fulmine a ciel sereno, ma arrivato comunque a oltre due settimane dalla data della partenza, poi saltata.
“Volevo partire a Londra per vedere come me la cavavo con la lingua inglese, se sapevo già destreggiarmi bene: qui a Cagliari ho fatto un corso a pagamento. Mi sono subito dato da fare. Easyjet mi ha dato varie opzioni, ho scelto il rimborso del biglietto, dovrebbe arrivarmi entro ventotto giorni ma mi hanno già avvisato che, se non dovesse arrivare, posso inoltrare una nuova richiesta dopo novanta giorni. Il biglietto del treno mi è stato rimborsato”. Niente da fare, però, “per i 53 euro dell’ostello. Non hanno voluto sentire ragioni, nonostante la scelta di disdire la camera non sia imputabile a mie responsabilità. Non c’è più il volo”, osserva il 46enne: “Mi hanno risposto che non era problema loro perchè avevo fatto una prenotazione, per quattro notti, che non prevedeva il rimborso. Per me, tutta questa vicenda, è stata una beffa: so che ci sono problemi legati al Coronavirus, ma Easyjet non mi ha spiegato il perchè dell’annullamento del volo. Ero anche pronto a compilare e portarmi dietro un documento per poter soggiornare a Londra ed evitare, così, di dover pagare circa cento euro di sterline di multa, sempre per le restrizioni e i controlli legati al virus”.









