Un obiettivo importante, tanto richiesto da anni dai residenti del centro della Città Metropolitana che, inermi, hanno assistito alla devastazione dell’area da parte di chi ha deciso di abitarci abusivamente senza rispettare i protocolli minimi riguardo all’igiene e alla sicurezza.
“Questo è anche quello che ci hanno chiesto i cittadini, sin dal primo giorno dall’insediamento nel 2017, avendo ereditato una situazione complessa, e in completo stato di abbandono ed incuria.
Conoscendo la volontà dei cittadini – comunica il primo cittadino – abbiamo lavorato tanto confrontandoci, studiando, scrivendo atti, sapendo di avere il sostegno di tutta Villasor, con numerosi incontri in Prefettura, con le forze dell’ordine e con tutti gli uffici comunali, in primis con il corpo dei vigili urbani di Villasor, servizi sociali e ufficio tecnico, i carabinieri della stazione locale, ma anche interlocuzioni con gli occupanti stessi che hanno poi abbandonato gli immobili”.
Questi giorni sono state notificate le ordinanze di sgombero (da effettuarsi entro 15 giorni ) agli ultimi occupanti, per la mancanza dei requisiti minimi di idoneità all’abitabilità, come si evince dal verbale della ASL di Cagliari serv. igiene e sanità, e dalla società ABBANOA per la mancanza dii allacci idrici e fognari con gravi conseguenze anche ambientali, al termine del quale “se non verrà dato seguito si prenderanno tutti gli opportuni provvedimenti in termini di Legge.
Gli appartamenti sono tutti murati e vigilati dalle forze dell’ordine, e l’area e’ videosorvegliata”.










