Vigili del fuoco di Cagliari, Michele Zappia è il nuovo comandante

Il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari sostituisce il D.S.ing. Francesco Orrù nominato nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Perugia.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari con l’insediamento del nuovo Comandante ing. Michele Zappia
In data odierna, si è insediato il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari D.S. ing. Michele Zappia, che sostituisce il D.S.ing. Francesco Orrù nominato nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Perugia.
L’Ing. Michele Zappia, nato a Benestare (RC) il 21 ottobre 1959 e si laurea in ingegneria civile. Funzionario Direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1990, ha prestato servizio, in qualità di Direttore Vice Dirigente, presso il Comando VV.F. di Perugia fino a maggio del 2005. Successivamente, a seguito della nomina al ruolo di Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha ricoperto i seguenti incarichi:
– Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Biella;
– Dirigente di supporto alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana;
– Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo;
– Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni;
– Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di  Siena;
– Dirigente dell’Attività Ispettiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
– Dirigente dell’Ufficio del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
– Nell’anno 2017 è nominato Comandante dei Vigili del Fuoco di Ancona.
-Dal 2018 al 14 settembre 2021 è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Perugia, incarico che lascia per prendere le redini del COmando di Cagliari.
Nel corso degli anni, oltre agli incarichi sopraelencati, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito del coordinamento delle attività di soccorso tecnico urgente. Nel campo
della prevenzione incendi, svolge attività di studio e normazione sulle attività a rischio di incidente rilevante.

Il nuovo Comandante, accolto dal Funzionari, personale operativo e amministrativo e delle OO.SS e dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale VF, ha auspicato di poter intraprendere, con la collaborazione di tutto personale, questa nuova esperienza dirigenziale, con l’obiettivo di poter migliorare le già ottime capacità professionali del Comando e garantire un sempre più efficiente servizio alla comunità.


In questo articolo: