Caos e file interminabili alla cittadella sanitaria di via Romagna: il motivo è il rinnovo del certificato di esenzione del ticket per le prestazioni sanitarie. Gli utenti si lamentano, ma la situazione è ponderata dai responsabili degli uffici: “Non occorre aspettare l’ultimo momento per presentare la pratica, inoltre i cittadini possono presentare la documentazione nel proprio comune di residenza e anche per gli over 65 ci sono alcune raccomandazioni importanti”.
I NUMERI. Sette sportelli operativi dal lunedì al venerdì a disposizione degli utenti, (compresi quelli per chi ha diritto ad avere precedenza, anziani, categorie protette), oltre 10mila le pratiche evase lo scorso anno. Sono soltanto alcuni numeri importanti sul servizio di rinnovo di esenzione del ticket sanitario rivolto alle persone che inoltrano richiesta avendo i requisiti richiesti: questa mattina, stemperate le iniziali polemiche delle lunghe file davanti al padiglione sanitario Asl di via Romagna, a Cagliari, sono i responsabili degli uffici a puntualizzare le cifre sulle pratiche evase.
I CONSIGLI. Le raccomandazioni rimangono quelle delle scorse settimane, evitare di affollare il padiglione di via Romagna in massa e all’ultimo momento, colore che in automatico sono già esenti non devono far fronte alla procedura, ma chiedere al proprio medico di base se risultano già censiti e inseriti nel database del sistema.
VIDEO









