Un senso unico che fa “imbestialire” i cittadini che devono raggiungere Cagliari: quello di via Poerio, istituito a novembre, allunga notevolmente il percorso ma la scelta effettuata dal comune ha una finalità encomiabile, ossia quella di tutelare la sicurezza dei pedoni. In arrivo una rotatoria in via Vesalio per ridurre i disagi agli automobilisti. Poche centinaia di metri a senso unico e il tragitto da percorrere si allunga: “Si perde tempo soprattutto quando si deve andare a lavorare” è la segnalazione effettuata più frequentemente. Il presidente della commissione viabilità Riccardo Cabras è ben a conoscenza di questo problema “ma abbiamo optato per questa soluzione dopo aver valutato attentamente ogni alternativa” e un tragitto un po’ più lungo è il minor danno “per la messa in sicurezza della via”.
“Per andare a Cagliari bisogna passare da piazza Italia dove, a seconda dell’ora, il caos del traffico e il semaforo creano lunghe code o altrimenti si può passare da via Vesalio ma i disagi non cessano ugualmente” spiega un automobilista che abita nella zona e lavora nel capoluogo sardo. “L’idea del senso unico in via Poerio risale a dieci anni fa – spiega Cabras – quando ancora le macchine erano dimezzate. Il problema è sorto a causa dei veicoli parcheggiati nonostante il divieto di sosta che impedivano una regolare circolazione a doppio senso di marcia e il passaggio del bus del Ctm. La strada era degradata ed è stato chiesto il ripristino del manto stradale che è stato effettuato e, di conseguenza, la nuova segnaletica orizzontale con i percorsi pedonali”. Poco spazio in via Poerio per accontentare tutti ed è così, anche dopo aver sentito il parere dei residenti, che la scelta è ricaduta sul ripescaggio del vecchio progetto, ossia quello di istituire il senso unico. “Ora i residenti possono parcheggiare senza essere multati e, soprattutto, i pedoni, possono percorrere a piedi la via in sicurezza. Abbiamo tanti anziani a Pirri, è giusto e doveroso evitare situazioni di pericolo”.
Tra l’altro, è bene sottolineare che sono state fatte due petizioni per valutare la possibilità, poi adottata, di “scambiare i sensi unici di due traverse, via San Felice e via Melis, di via Poerio per creare un senso circolatorio adeguato: si entra da via San Felice la quale, sino a poco tempo fa, era in uscita con una mal visuale per gli automobilisti.
“Se ci fosse stato un parcheggio rionale sarebbe stato diverso” ma questo non c’è e la sicurezza dei pedoni ha prevalso su “qualche centinaia di metri in più da percorrere in auto”.
Ancora un po’ di attesa, comunque, e i problemi si alleggeriranno: “Siamo in attesa della rotonda in via Vesalio questo è anche un deterrente per evitare incidenti. Sorgerà all’ incrocio con via Giovane Italia e in via Vesalio si potrà effettuare inversione di marcia”.
Pirri, “una città dentro una città” che merita la giusta attenzione da parte delle istituzioni e, grazie all’impegno costante dei membri della municipalità, si appresta a migliorare sempre di più.









