Verde pubblico a Sestu: erbacce e degrado hanno le ore contate

Sarà la Primavera 83 ad occuparsi della gestione, sfalciatura e manutenzione del verde pubblico cittadino


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà la Primavera 83 ad occuparsi della gestione, sfalciatura e manutenzione del verde pubblico cittadino. La stessa ditta che gestisce già alcuni centri dell’hinterland, come le zone verdi a Cagliari, Elmas o Pula: Sestu cambierà totalmente volto già dai prossimi giorni: così l’annuncio del sindaco, Paola Secci, che ammette alcune difficoltà ed intoppi burocratici evidenti, ma necessari – sottolinea – per ottenere un appalto comunitario, con risorse spendibili importanti che a regime si vedranno con gli occhi di chiunque. 

L’ATTUALE DEGRADO URBANO. Sestu, piazze abbandonate e erbacce nelle aree giochi per i bimbi: chi si occupa del verde pubblico? Se lo chiedevano in molti nelle scorse settimane, persino tra gli esponenti della minoranza dai banchi del consiglio di via Scipione, a Sestu, era polemica.

Una vergognosa situazione che aveva visto in ogni angolo della cittadina solo sterpaglie, irrigazione ko, degrado urbano: ad oggi è stata individuata una ditta che per i primi cinque mesi di affidamento provvisorio garantirà un maquillage completo per ripristinare gli spazi “verdi” tuttora degradati, poi successivamente entrerà a regime la ditta che ha vinto la gara d’appalto, con una spesa di circa 120mila euro annui: “Ovviamente chiediamo ai cittadini di pazientare – dice il primo cittadino, Paola Secci – ma era fondamentale adottare alcuni importanti passaggi formali per garantire poi un servizio eccellente sotto qualsiasi punto di vista, proprio perché giardini, piazze e tasselli adibiti a verde pubblico siano curati senza tralasciare inestetismi alcuni”.


In questo articolo: