Quattro mesi fa, aveva messo in vendita una camera da letto usata in una nota piattaforma di annunci, per un importo di mille euro. Contatta tempo dopo da quello che poi si è rivelato un falso cliente, la venditrice, una donna cagliaritana, aveva richiesto di accettare un anticipo per poi regolarizzare il tutto alla consegna di materassi e vecchia mobilia.
“Ma ci mancherebbe altro, pago tutto e subito, mi fido di lei” le avrebbe detto il falso compratore. Su suo invito, la donna si era quindi recata a uno sportello Postamat, dover poter ricevere immediatamente il denaro sul proprio conto corrente. Una volta chiamato questi le aveva dettato come procedere sulla tastiera postamat, indicandole anche l’IBAN dal quale avrebbe ricevuto il bonifico. Controllato poi l’estratto conto, è emersa l’amara sorpresa: i danari non erano entrati ma usciti dal suo conto, a vantaggio del truffatore.
La donna è quindi corsa dai carabinieri di Stampace a far denuncia. Dopo un mese di indagini e accertamenti bancari, seguendo il danaro, i carabinieri sono riusciti a identificare in quali tasche è andato a finire: si tratta di un 78enne bresciano già noto per precedenti analoghi episodi. Avrà un processo a Cagliari..










