Gabriele Mereu, responsabile del servizio di vaccinoprofilassi della ASSL di Cagliari, a Radio Casteddu spiega: “Sono arrivate 50 mila dosi di Pfizer lunedì e arriveranno 50 mila di AstraZeneca, inoltre è iniziata anche la fornitura di Johnson & Johnson che ci permetterà di riprendere a correre come abbiamo fatto nell’ultima settimana. Abbiamo vaccinato più del 70% della popolazione appartenente alla fascia degli ultraottantenni con la prima dose e si è partiti con gli ambulatori territoriali ed ospedalieri.
Abbiamo già iniziato a vaccinare i fragili e la prossima settimana si partirà con i pazienti molti fragili”. Nei punti vaccinali comunali operano anche i medici di famiglia e la vicininanza al luogo di residenza agevolerà anziani e fragili che non saranno costretti a sottoporsi a lunghi viaggi.
A breve verranno chiamati i diabetici, “sicuramente saranno i prossimi a essere vaccinati”, un’ampia fascia della popolazione, 200 mila persone, “e il 75% sicuramente in autunno lo avremmo raggiunto, ma il mese di maggio sarà decisivo perché se andiamo a regime con 12/15 mila dosi al giorno, a fine maggio potremmo arrivare al 30% di persone vaccinate e già dai primi di giugno potremmo respirare”.
Risentite qui l’intervista a Gabriele Mereu del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU









