L’Ateneo di Cagliari ha allestito quattro stanze rosa, dotate di fasciatoio, poltrona relax e arredi per bambini, con l’obiettivo di offrire ristoro alle studentesse in attesa, consentire l’allattamento alle neo mamme e offrire un ambiente accogliente ai bambini che accompagnano le mamme e i papà all’università. Il tutto coadiuvato da personale qualificato, tirocinanti (anche laureati in scienze pedagogiche) che garantiranno la propria assistenza professionale.
IL PROGETTO. Le stanze rosa nascono all’interno del progetto “Tessera baby” con lo scopo di agevolare i neo genitori con numerosi servizi: ecco l’inaugurazione questa mattina di una delle quattro realizzate, più precisamente a “Sa Duchessa”, presso la facoltà di studi umanistici in piazza D’Armi a Cagliari, con il rettore Maria Del Zompo, il prorettore vicario Francesco Mola, la preside della facoltà studi umanistici Rossana Martorelli e Olivetta Scheda del comitato unico di garanzia per le Pari Opportunità.
Le altre tre stanze rosa hanno sede presso il Polo economico giuridico, poi a Monserrato presso il Polo I e al corpo centrale della Clinica Aresu: “Una promessa – dice entusiasta Maria Del Zompo – l’anno prossimo ci sarà l’istituzione di un asilo nido, ci stiamo muovendo dopo aver individuato le aree adatte, una in città e l’altra nella zona della cittadella universitaria a Monserrato. L’epilogo positivo per la città e l’area vasta potrebbe essere l’inaugurazione del primo asilo nido dell’ateneo cagliaritano”.
VIDEO












