In Facoltà di Medicina e Chirurgia sono stati attivati tre nuovi corsi di laurea in ‘Igiene dentale’, in ‘Logopedia’, in ‘Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro’. E’ stato inoltre attivato il corso di laurea magistrale in ‘Scienze infermieristiche e ostetriche’. In Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche è stato attivato il nuovo corso di laurea magistrale in ‘Management e monitoraggio del turismo sostenibile’. Tra le novità dell’offerta per il 2017/18 c’è anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld (Germania), che prevede il rilascio del doppio titolo in “Economia e Gestione aziendale” e in “International Studies in Management”. Significativa anche l’offerta in teledidattica: l’Ateneo di Cagliari eroga, infatti, interamente in e-learning il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e in modalità mista i corsi di laurea in Amministrazione e Organizzazione, Beni culturali e Spettacolo, Economia e gestione aziendale e Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE. PROGRAMMI ERASMUS + E GLOBUS
L’Università degli Studi di Cagliari ha sottoscritto numerose convenzioni con università straniere er lo scambio di studenti e offre pertanto numerose borse di mobilità nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Globus. A ciò si affianca un’azione costante di informazione e sensibilizzazione degli studenti al fine di garantire l’effettiva fruizione di occasioni formative di altissimo profilo in un contesto internazionale ampio, dinamico e diversificato. In coerenza con tali obiettivi, l’Ateneo eroga interamente in lingua inglese gli insegnamenti dell’indirizzo “International Management” del corso di Laurea magistrale in Economia manageriale e numerosi insegnamenti di altri corsi di studio.
LE NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI NELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
AZIONI DI MOBILITA’ MONDIALE PER STUDENTI, DOCENTI E STAFF
1. L’approvazione dell’azione KA107 Erasmus+ con Bielorussia, Iran, Mozambico, Tunisia per permettere la realizzazione di progetti di mobilità coerenti con la strategia di internazionalizzazione del nostro Ateneo. L’obiettivo è attrarre studenti e docenti verso le università europee ed extra-europee, sostenendole nella competizione con il mercato mondiale dell’istruzione superiore, e allo stesso tempo ampliare il raggio di destinazioni possibili per gli studenti e i docenti con un’apertura verso i Paesi del resto del mondo.
Le attività di mobilità possibili consistono in 24 borse di mobilità per gli studenti di UniCa e delle Università Partner di Bielorussia, Iran, Mozambico, Tunisia per soggiornare nei suddetti Paesi o in UniCa da 3 a 6 mesi; 28 borse di mobilità di docenti e staff di UniCa e di questi Atenei per soggiornare nei suddetti Paesi o in UniCa per un periodo che va da 5 giorni a un mese.
ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI ERASMUS: QUARTI IN ITALIA
2. Il riconoscimento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus del quarto posto in Italia (a pari
merito con l’Università di Bergamo) per le attività di accoglienza riservate agli studenti in arrivo al nostro Ateneo. Il dato è stato elaborato sulla base delle valutazioni contenute nei rapporti finali redatti dagli studenti stranieri sul mobility tool di Bruxelles e sarà ufficialmente pubblicato sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ il prossimo lunedì. Questo è un grandissimo risultato che testimonia il buon lavoro della Direzione Internazionalizzazione e dei docenti ma soprattutto del gradimento dei corsi di studio e della piacevolezza della nostra città.
DOTTORATI DI RICERCA
Per l’A.A. 2017/2018 sono in fase di attuazione i seguenti Corsi di Dottorato:
›› Filosofia, Epistemologia e Storia della cultura;
›› Fisica;
›› Ingegneria civile e Architettura;
›› Ingegneria elettronica ed informatica;
›› Ingegneria industriale;
›› Matematica e Informatica;
›› Medicina molecolare e traslazionale;
›› Neuroscienze;
›› Scienze della Vita dell’Ambiente e del Farmaco;
›› Scienze e tecnologie chimiche (UniCA-UniSS);
›› Scienze e tecnologie della Terra e dell’Ambiente;
›› Scienze e tecnologie per l’innovazione (in convenzione con University of Puschino, Federazione Russa,
Ecole Nationale de l’Industrie Minerale, Marocco, University of Aveiro, Portogallo);
›› Scienze economiche ed aziendali (UniCA-UniSS);
›› Scienze giuridiche;
›› Storia, Beni culturali e Studi internazionali.
L’Ateneo sta partecipando a un bando PON/RI 2014/2020 per l’attivazione all’interno dei dottorati esistenti di percorsi internazionali innovativi che prevedono borse di studio aggiuntive rispetto a quelle già previste.
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
L’ Ateneo offre la possibilità di frequentare Scuole di Specializzazione afferenti a diverse aree:
›› Scuole di Specializzazione dell’Area Sanitaria
›› Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
›› Scuola di Specializzazione per i Beni Archeologici
L’Ateneo, inoltre, cura l’organizzazione e gestione degli esami di stato per l’abilitazione alle professioni di Architetto, Biologo, Chimico, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, Farmacista, Geologo, Ingegnere, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Psicologo. Per la maggior parte delle citate professioni sono previste due sezioni, una riservata ai possessori di laurea triennale e una riservata ai possessori di laurea specialistica/magistrale.
MASTER
Per l’A.A. 2017/2018 sono in fase di attivazione i seguenti Master di I e II livello:
›› Clinical Pharmacy (interateneo UniCA-UniMI) – II livello;
›› Cure palliative e terapia del dolore – I livello;
›› Cure palliative e terapia del dolore – II livello;
›› Endodonzia clinica e chirurgica – II livello;
›› Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo – II livello;
›› Governance Multilivello: la gestione integrata delle politiche pubbliche – II livello;
›› L’assistenza infermieristica in sala operatoria – I livello;
›› Management del Patrimonio Ambientale e Culturale – I livello;
›› Management socio sanitario – II livello;
›› Relazioni industriali nel lavoro privato e pubblico (interateneo UniCA-UniSS) – II livello.
›› Teoria e metodi dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie croniche – I livello.
I Master in Cure palliative e terapia del dolore – I livello; Cure palliative e terapia del dolore II; Management socio sanitario – II livello sono dei master innovativi che saranno attivati a breve e finanziati dalla Regione Sardegna.
SERVIZI PER GLI STUDENTI
L’Ateneo prevede inoltre una ampia serie di servizi per gli studenti:
● agevolazioni specifiche per i grandi atleti di interesse nazionale e internazionale che decidano di studiare presso l’Ateneo, come l’iscrizione in regime di part-time, flessibilità nelle date degli appelli d’esame, possibilità di usufruire di appelli aggiuntivi, possibilità di riconoscimento in crediti formativi universitari dell’attività sportiva prestata;
● la possibilità di richiedere la Carta UniCa, una prepagata ricaricabile con IBAN del circuito Mastercard, pensata per gli studenti dell’Università di Cagliari e rilasciata dal Banco di Sardegna;
● la possibilità di usufruire di Licenza gratuita fino a 4 installazioni del software Matlab e possibilità di accedere ai corsi Matlab Academy;
● la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 5 installazioni del software Microsoft Office 365 ProPlus su PC o Mac e possibilità di accedere a Microsoft Imagine Academy
● Almeno una Biblioteca aperta la domenica e nei giorni festivi
● Servizi per l’inclusione e l’apprendimento: il S.I.A. – il Centro dell’Ateneo che ha recentemente ottenuto, primo in Italia, una certificazione internazionale di qualità, predispone servizi ed interventi per tutti gli studenti con disabilità, dislessia e altri DSA, iscritti e/o che intendono iscriversi all’Università degli Studi di Cagliari;
● L’Ateneo di Cagliari ha attivato il progetto “Tessera baby” e le “Stanze Rosa”, che prevedono una serie di agevolazioni appositamente dedicate alle studentesse in stato di gravidanza e agli studenti genitori, iscritti ad un corso di studio, con figli fino a 10 anni di età.
● La Direzione per le reti e i servizi informatici (DRSI) in collaborazione con la Direzione per la Didattica e l’Orientamento, eroga un’ampia gamma di servizi on line (iscrizione alle prove d’accesso, immatricolazione, gestione pagina personale) a supporto degli studenti.
● l’Alternanza Scuola Lavoro, con la proposta dell’Ateneo di un’ampia offerta di percorsi, frutto delle 15 convenzioni con istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere.
PREMI PER GLI STUDENTI PIÙ MERITEVOLI
L’Università degli Studi di Cagliari ha previsto il premio per il “miglior laureato dell’Ateneo” riservato a coloro che concludono il percorso di studi in regola con merito. Il nostro Ateneo, infatti, ogni anno seleziona due studenti per ciascuna delle sei facoltà (uno per un corso di laurea triennale e uno per un corso di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico), cui attribuire un premio in denaro di mille euro. È previsto, inoltre, per ciascun corso di studi un premio in denaro per il miglior laureato in corso. Quest’anno la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 13 luglio nell’ambito di UniCaComunica 2017. L’Università degli studi di Cagliari finanzierà borse di studio per gli studenti che si iscriveranno ai Corsi di Laurea Magistrali biennali dell’Ateneo. I requisiti per poterne beneficiare saranno resi noti entro il mese di luglio 2017.
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
L’Ateneo a breve firmerà un Accordo quadro con la Regione Sardegna, deliberato dalla Giunta regionale nella seduta del 23 maggio scorso, per realizzare iniziative per l’orientamento universitaria o equivalente, da attuarsi per gli anni accademici 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. La delibera della Giunta RAS prevede due Linee di intervento per l’orientamento:
1. Linea A – Potenziamento dell’orientamento nella scuola
Le attività progettuali potranno essere indirizzate:
a fornire alla Scuola secondaria di secondo grado gli strumenti per la valutazione del livello di
conoscenze e competenze degli studenti rispetto ai requisiti richiesti per accedere all’istruzione universitaria
o equivalente,
alla programmazione di interventi di rafforzamento delle abilità,
alla valorizzazione dei docenti della scuola stessa
alla conoscenza della metodologia didattica anche attraverso un’esperienza universitaria;
2. Linea B – Potenziamento dell’orientamento in entrata nell’Università
Le attività progettuali diversificate ed innovative potranno essere indirizzate:
ad accrescere negli studenti la conoscenza e la consapevolezza delle scelte e delle opportunità offerte nel territorio ai fini dell’iscrizione all’istruzione universitaria o equivalente tenendo conto degli sbocchi occupazionali
al rafforzamento del tutorato di orientamento, destinatari degli interventi sono gli studenti delle scuole dell’intera Sardegna, iscritti alle 3,4,5 classi e gli iscritti al 1° anno di corso di studio. Entrambe le linee di azione verranno finanziate attraverso il Programma Operativo FSE 2014- 2020.
VIDEO












