Il Consigliere Regionale Alessandro Unali, in riferimento ai risultati delle analisi effettuate dalla ASL di Cagliari il giorno 9 marzo us. durante il sopralluogo del 3 marzo us., che evidenziano la grave situazione di inquinamento dell’acqua utilizzata nei locali dell’Assessorato e dell’adiacente centro commerciale Auchan, chiede all’Assessore all’Igiene e Sanità Arru, all’Assessora al Lavoro Mura, al Sindaco di Cagliari Zedda e al Presidente Pigliaru, che ognuno per la propria competenza, di intervenire con urgenza a tutela dei lavoratori e dei cittadini interessati che continuano ad utilizzare l’acqua, ignari dei pericoli e delle conseguenze.
Non è possibile che non si mettano immediatamente in essere tutte le precauzioni del caso – riflette Alessandro Unali – non si può causare un danno alla salute così minaccioso.
I batteri di diverso tipo – prosegue il Consigliere Unali – sono stati individuati nell’unico serbatorio di riserva idrica utilizzato sia nell’edificio sede dell’Assessorato al Lavoro che dal centro commerciale Auchan. Questa situazione espone i dipendenti e i numerosi clienti a possibili gravi rischi di salute, è necessario un intervento urgentissimo per evitare che qualche cittadino possa avere ricadute sulla salute.
La nota segue il comunicato stampa del segretario regionale di Rifondazione Comunista Giovannino Deriu che ha più volte evidenziato la scelta scellerata del trasferimento degli uffici dell’Assessorato in via San Simone.
Non trova giustificazione – sostiene Giovannino Deriu – che oltre all’affitto oneroso, si metta a rischio la salute dei lavoratori e dei cittadini. Rivolgiamo, ancora una volta, la richiesta di chiarezza e trasparenza alla Regione.













