Università aperta ai detenuti, accordo tra ateneo di Cagliari e carceri. Oggi la firma del protocollo d’intesa fra il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, Gianfranco De Gesu, e il rettore di Cagliari, Giovanni Melis. L’obiettivo è quello di promuovere l’istruzione universitaria di soggetti condannati. Il protocollo prevede l’organizzazione di attività didattiche, orientamento e consulenza, tutorato, anche con metodologie e tecniche di insegnamento a distanza, fino alla realizzazione dei curricula previsti nei vari
ordinamenti di studio. “Un accordo importante – ha spiegato il rettore Melis – che porta i servizi universitari all’interno degli istituti penitenziari: a disposizione ci saranno anche i corsi online già attivi”.
Un’esperienza già testata nell’isola. Nel carcere di Tempio, grazie a un accordo stipulato l’anno scorso con l’Università di Sassari, sono 22 i detenuti iscritti. Sette ad Alghero. Tra i corsi più gettonati dai detenuti sardi c’è Giurisprudenza, Lettere, Economia e Scienze politiche. “In Sardegna – ha sottolineato De Gesu – abbiamo il maggior numero di detenuti che lavorano. La possibilità di conseguire una laurea può favorire il loro reintegro nella società, e diminuire il tasso di recidiva: l’obiettivo è quello di ridurre la percentuale almeno del 20 per cento”.
Destinatari delle attività formative saranno tutte le persone detenute, italiane e straniere, compresi gli appartenenti al circuito di “alta sicurezza” o sottoposti al regime di 41 bis presenti negli istituti penitenziari di Uta, Iglesias, Lanusei e Oristano Massama che, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, intendano immatricolarsi o siano già iscritti a corsi universitari. I Dipartimenti creeranno pool di docenti e tutor disponibili a collaborare a tale iniziativa. I detenuti appartenenti al circuito di “alta sicurezza” o sottoposti al regime 41 bis, presenti nei soli istituti di Cagliari Uta e Oristano Massama, potranno frequentare i corsi universitari esclusivamente presso gli istituti penitenziari di appartenenza. L’immatricolazione o l’iscrizione a corsi di studio attivati dall’Ateneo avverrà secondo le procedure ed alle condizioni vigenti presso l’Università di Cagliari.
Inoltre, la partecipazione alla didattica sarà favorita anche tramite l’adozione di modalità di insegnamento e di
verifica della preparazione in modalità e-learning.











