Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Tumori femminili e cura delle donne: “Grave peggioramento dei servizi in Sardegna”

di Redazione Cagliari Online
19 Luglio 2021
in sardegna, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tumori femminili e cura delle donne: “Grave peggioramento dei servizi in Sardegna”

Close up on female chest. A woman is touching her breasts.

L’associazione Coordinamento3 – Donne di Sardegna esprime forte preoccupazione sullo stato del sistema sanitario regionale sardo per il grave peggioramento dei servizi di prevenzione e cura dei tumori femminili e di assistenza alla salute delle donne, aggravati anche dalla pandemia. Lo fa con una lettera inviata all’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale Mario Nieddu, con la quale chiede un incontro urgente, finalizzato alla rappresentazione della drammaticità della situazione e alla costruzione di una prassi di reciproco ascolto, collaborazione e solidarietà.

In particolare Coordinamento3 sottolinea le gravi conseguenze sulla salute delle donne in seguito alla sospensione dal 1 luglio 2021 del servizio di Senologia chirurgica del San Francesco di Nuoro e alla situazione di criticità del servizio di oncologia del San Martino di Oristano, “salvato” solo grazie alla disponibilità di due medici e suddiviso su tre presidi ospedalieri, Oristano Ghilarza e Ales, con inevitabili ed evidenti disagi per le pazienti donne, tenuto conto che le patologie tumorali con maggiore incidenza sono nell’ordine seno-colon-polmone.

La particolare criticità della situazione degli Ospedali di Nuoro e Oristano, pone seriamente il quesito se a
questo punto ci sarà un futuro per gli Ospedali di Nuoro e Oristano, fatto che metterebbe in serio pericolo il diritto all’assistenza ospedaliera della popolazione di una vasta area situata proprio nel centro Sardegna che determina un aumento delle difficoltà logistiche di mobilità verso altri ospedali regionali, incidendo pesantemente sulla situazione familiare delle pazienti.

La ripresa della migrazione sanitaria verso ospedali della penisola, inoltre, crea pesanti ricadute dal punto di vista economico personale e sociale, a causa dei costi decisamente elevati di cui la RAS deve farsi carico.

A tutto ciò si aggiunge il disagio delle donne portatrici di handicap e delle loro famiglie alle quali sono stati negati (causa covid) le visite domiciliari e i servizi alla persona previsti dalle leggi 162 e 104, diritti acquisiti dopo anni di dure lotte. Si sottolinea ancora la mancanza, ovunque, di personale specializzato (pediatre/i, radiologhe/gi, chirughe/i, anestesiste/i, fisiatre/i ecc…..) che sottrae alle cittadine dell’isola, indispensabili servizi diagnostici, di cura e di assistenza sanitaria nel loro percorso di vita presso tutti i presidi ospedalieri della Sardegna; così come la chiusura, avvenuta negli ultimissimi anni, di ben cinque punti nascita, Tempio, Ozieri, Bosa, La Maddalena e Carbonia e il rischio di chiusura di quelli di Alghero, Lanusei, San Gavino e Iglesias determinando pesanti difficoltà alle donne in quella fase particolarmente delicata e importante
qual’è la maternità. A tutto ciò si aggiunge il disagio delle donne portatrici di handicap e delle loro famiglie alle quali sono stati negati (causa covid) le visite domiciliari e i servizi alla persona previsti dalle leggi 162 e 104, diritti acquisiti dopo anni di dure lotte.

Il Coordinamento3 nella lettera all’assessore Nieddu propone una serie di interventi fattibili, nell’ambito di un rilancio della medicina e della farmacologia di genere, nella convinzione che la Sanità sia in questo momento il grande tema che interpella la politica e le Istituzioni per vincere la sfida della parità dei diritti e delle pari opportunità e per progettare una società più sana e più orientata al benessere delle persone e dell’ambiente in cui queste vivono. La salute delle donne deve essere al centro degli interessi delle politiche di governo e costituisce il volano di un’autentica strategia di ripartenza per la realizzazione in Sardegna dei diritti di cittadinanza per tutti.

Tags: Sardegnaservizi
Previous Post

L’appello: “Aiutate Ciro. E’ nel rifugio da una vita e ha visto morire i suoi amici”

Next Post

Terapie intensive quasi vuote, la Sardegna respira: sono numeri da zona bianca

Articoli correlati

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Cagliari, giovane insospettabile trovato con la droga in casa a Sant’Elia – VIDEO

Cagliari, due arresti per la sparatoria a Sant’Elia: c’è anche un minorenne

Cagliari, mega rissa tra 20 giovani nel Corso Vittorio: 4 feriti, grave un ventenne

Cagliari: undici arresti, chili di droga pronti per lo spaccio e fiumi di denaro

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Cagliari, rissa tra nigeriani in viale La Playa: morde il naso al rivale e lo manda all’ospedale

Cagliari, a colpi di mannaia riduce un uomo in fin di vita davanti a un circolo abusivo

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Next Post
Terapie intensive quasi vuote, la Sardegna respira: sono numeri da zona bianca

Terapie intensive quasi vuote, la Sardegna respira: sono numeri da zona bianca

ULTIME NOTIZIE

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Cagliari, giovane insospettabile trovato con la droga in casa a Sant’Elia – VIDEO

Cagliari, due arresti per la sparatoria a Sant’Elia: c’è anche un minorenne

Cagliari, sul bilancio comunale oltre 300 emendamenti dal centrodestra

La Vigilia di Natale al Relax Wine Bar: un evento che riunisce una Grande Famiglia senza confini

La Vigilia di Natale al Relax Wine Bar: un evento che riunisce una Grande Famiglia senza confini

Sestu, maxi sequestro di botti illegali: li fabbricava in casa un 37enne, zero sicurezza

Sestu, maxi sequestro di botti illegali: li fabbricava in casa un 37enne, zero sicurezza

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025