Un dramma che coinvolge tre famiglie. in uno scontro tra due auto sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, vicino Catania, hanno perso la vita 3 agenti della polizia penitenziaria. Giuseppe Spampinato, 49 anni, e Gianluca Barbanti, 38 anni, sono morti sul colpo mentre Piero Tatoli, 48 anni, è invece deceduto al Cannizzaro di Catania, dove era arrivato grazie all’intervento del 118. Tutti e 3 gli agenti lasciano mogli e figli, Barbanti sarebbe diventato di nuovo padre a breve.
Stando alle prime ricostruzioni, era stato li alla guida della Peugeot 208 sulla quella c’erano i 3 agenti. L’impatto è stato estremamente violento e anche il
23 enne alla guida della Lancia Delta con la quale si sono scontrati è rimasto ferito.
I tre agenti so stavano dirigendo a Mineo, dove c’era la festa del Patrono. Per questo motivo il Sindaco della cittadina ha deciso di sospendere ogni festeggiamento e di celebrare solo la cerimonia religiosa.
Addolorati e sconvolti i colleghi. “Una tragedia immane: dai primi rilievi, sembrerebbe che la loro auto stesse procedendo su un rettilineo quando una Lancia Delta ha invaso la loro corsia a velocità sostenuta”, ha affermato il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), Donato Capece. -“Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente. Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania Piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento cosi’ doloroso”.












