A partire dal XIII secolo nella Sardegna giudicale si insediarono alcuni ordini monastico-cavallereschi attivamente impegnati nelle Crociate. Tra questi, i Templari andarono incontro ad una fine disastrosa che vide la successiva assegnazione dei loro beni ad altri ordini religiosi. Ma quali tracce rimangono oggi del passaggio dei Templari a Cagliari? E quale fu il ruolo degli ordini monastico-cavallereschi nel controllo del territorio? Dove finisce la storia e comincia la leggenda?
Appuntamento presso Chiesa di Santa Maria del Santo Monte di Pietà in via via Corte d’Appello alle 19:45 con partenza alle 20:00. Il percorso si svolge totalmente in esterna toccando alcune tappe nei quartieri Castello e Stampace per raccontare le vicende dei Templari e degli ordini monastico-cavallereschi in relazione allo sviluppo della città medievale.
La durata del percorso è di 1 ora e 30 minuti per un totale di 2 km su tratti di strada scoscesi e dotati di scalinate e dislivelli. È sconsigliato a persone con difficoltà motorie. Si consiglia l’uso di un abbigliamento comodo.
Il costo della visita guidata è di 6 euro a persona. Per i bambini fino ai 10 anni il percorso è gratuito.
È necessaria prenotazione al numero 348.5223897 tramite telefono, sms o whatsapp indicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti. Nel caso di gruppi è sufficiente indicare i dati di un unico referente. In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected].
Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
La visita guidata è svolta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica.













