Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home nuoro

Sardegna, scoperti due piromani: denunciati dal Corpo Forestale

di adminuser
2 Settembre 2017
in nuoro, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Corpo Forestale della Sardegna, che in questa difficile stagione estiva, in modo permanente ed ininterrotto, resta impegnato sul fronte della lotta attiva contro i roghi che stanno devastando l’Isola, non trascura l’attività investigativa alla ricerca dei responsabili dei vari incendi.

Nei giorni scorsi, a seguito dell’attività di indagine svolta da personale della Stazione Forestale di Bosa, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria gli autori di due incendi: il primo per essersi reso responsabile di un evento colposo, risalente al 8 luglio, in località “Funtana e Nughes”; l’altro per aver, dolosamente, innescato un incendio, in località “Mara”, il giorno 26 luglio. Entrambi gli incendi si sono sviluppati in territorio del comune di Suni. 

L’incendio colposo di Funtana e Nughes è stato generato dall’incauto utilizzo da parte di A. C., 52 anni, di una saldatrice, con la quale intendeva riparare una macchina agricola. Le particolari condizioni meteorologiche e lo stato della vegetazione, che pure avrebbero dovuto indurre l’uomo alla massima cautela, hanno invece facilitato lo sviluppo delle fiamme che, solamente grazie al tempestivo intervento di uomini e mezzi del servizio antincendio, sono state domate con relativa rapidità, dopo aver brucialo alcune migliaia di metri quadri.

L’incendio del 26 luglio in Loc.Mara, invece, si è esteso rapidamente, interessando circa 25.000 mq di pascolo cespugliato. La Stazione Forestale di Bosa, con una intensa e articolata attività investigativa ha raccolto elementi fondamentali che hanno condotto alla denuncia di D. I., 45 anni, di Suni, che dovrà rispondere del delitto di incendio doloso. In questo caso è stata appurata la matrice ed il movente specifico, riconducibile ad interessi di natura agro-pastorale: lo scopo di D.I. era quello di provvedere a rinettare il terreno e rinnovare le terre per il pascolo con l’uso indiscriminato del fuoco. L’indagato, evidentemente privo di freni inibitori, pur in presenza di fattori climatici e vegetazionali altamente critici (temperature elevate, estrema disidratazione della vegetazione e forte vento di maestrale), e benché fosse palese il grave rischio ed il pericolo per la pubblica incolumità e per le strutture e infrastrutture antropizzate, si è determinato a ricorrere al fuoco per conseguire il proprio scopo. 

Per il reato d’incendio doloso (art. 423 del c.p. ) e di incendio colposo (art.449 del c.p.) gli indagati rischiano il primo una pena variabile dai tre a sette anni di reclusione, il secondo da uno a cinque anni.

Tags: piromaniSardegna
Previous Post

Tour nella Cagliari Medievale tra templari, relique e ordini monastici

Next Post

Capoterra, rogo brucia cavi del telefono:”Isolati da tre settimane”

Articoli correlati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Dramma nelle spiagge sarde, 2 morti in poche ore: annegate una bimba a Tresnuraghes e una turista a Is Arenas

Tragedia a Is Arenas: 47enne muore annegato

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Crisi della plastica, la Conferenza delle Regioni unita sulle azioni urgenti: ventuno proposte al Ministero dell’Ambiente

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Next Post

Capoterra, rogo brucia cavi del telefono:"Isolati da tre settimane"

ULTIME NOTIZIE

Sant’Antioco esclusa dai fondi per la manutenzione dei corsi d’acqua

Sant’Antioco: “Il gestore del B&B non ha mai rimborsato la malata oncologica”

Nascondeva in casa hashish, coca e marijuana: pusher di 50 anni arrestato a Iglesias

Allarme truffe, un’anziana di Quartu cade nella trappola del finto carabiniere e consegna soldi e gioielli

Maracalagonis, i disagi e i pericoli legati ai lavori per il Tyrrhenian Link arrivano al Senato

Maracalagonis, i disagi e i pericoli legati ai lavori per il Tyrrhenian Link arrivano al Senato

I vigili del fuoco salvano un gattino bloccato su un davanzale al quinto piano

I vigili del fuoco salvano un gattino bloccato su un davanzale al quinto piano

Monserrato, uccide la moglie 81enne gravemente malata: “Dramma familiare”

Omicidio di Monserrato., Mariolina soffocata con un cuscino dal marito: “Vieni, mamma non c’è più”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025