Si terrà domenica l’evento culturale “Alla scoperta del colle Tuvixeddu durante la seconda guerra mondiale”, ideato per la mattina del 9 marzo, dal Gruppo Cavità Cagliaritane in collaborazione con Sardegna Sotterranea.
In una mattinata di sole si andrà alla scoperta sia dell’area archeologica di Tuvixeddu che restituì tesori archeologici passando per la Grotta di San Giorgio, una bellissima caverna sconosciuta ai più, che diede ospitalità ai rifugiati nel 1943.
Verrà anche ricordata la città di 71 anni fa, al tempo della seconda guerra mondiale.
L’appuntamento è per le ore 9,30 di fronte alla Casa cantoniera di Sant’Avendrace, in piazza Sant’Avendrace appunto (angolo tra viale Elmas e Monastir), soglia di accesso dell’antica Karales romana.
Le guide turistiche professioniste che illustreranno il percorso, consigliano abbigliamento comodo e pratico ed una fonte di luce individuale.
Scrittori ed esperti del sottosuolo racconteranno la storia della necropoli fenicio punica e di quella romana che avevano sede, appunto, nelle colline di Sant’Avendrace, delle quali verrà ricordato l’uso fatto dai senzatetto, come abitazioni di fortuna, nel 1800 e nel 1943.
L’evento è a numero limitato: adesioni tramite mail a [email protected] e attendere conferma, oppure contattando il 3398001616.
A domenica, fronte casa cantoniera di Sant’Avendrace, omonima piazza, alla confluenza tra VIALE ELMAS-MONASTIR (al distributore di benzina).
CONSIGLI ABBIGLIAMENTO.
Abbigliamento comodo e pratico,
ad esempio: tuta da ginnastica, o pantaloni comodi per il movimento.
Portare appresso una fonte di luce artificiale.
TEMPERATURE E CLIMA
Clima: sereno e soleggiato.
Temperature minime: 8 Gradi, Massime: 17.












