Quartu Sant’Elena – Tari: nel 2021 bollette più leggere per le famiglie.
Su proposta della Giunta Milia il Consiglio Comunale di Via Eligio Porcu ha completato gli interventi relativi alle tariffe sui rifiuti che verranno applicate per il 2021, prevedendo una percettibile e sensibile riduzione della TARI a carico delle famiglie quartesi che potrà variare da pochi euro per raggiungere anche la cifra di 30 euro per le famiglie composte da due a cinque persone.
Introdotta anche la possibilità per le utenze private di uscire dal sistema comunale.
Durante la seduta del consiglio che si è tenuta ieri sera, sono state definitivamente approvate le deliberazioni relative all’applicazione della Tassa Rifiuti per l’anno 2021. Dopo aver proceduto ad adeguare il vigente Regolamento Comunale alle recenti disposizioni normative relative alla eliminazione della assimilabilità dei rifiuti speciali a quelli urbani prodotti dalle utenze non domestiche ed aver approvato il Piano Economico Finanziario della Gestione del Servizio di Igiene Urbana per l’anno 2021, l’Aula ha dato il via libera al nuovo sistema tariffario 2021 con importanti novità.
Sono previste infatti per la prima volta importanti e sensibili riduzioni delle bollette TARI a carico delle famiglie quartesi, sulla base dei parametri individuati relativi al numero di componenti del nucleo familiare ed al calcolo dei metri quadri, che potranno arrivare a seconda dei casi fino a una riduzione di 30 euro sulla bolletta dei rifiuti domestici.
Sostanzialmente inalterato risulterà il peso delle bollette, rispetto all’anno precedente, di chi abita da solo e delle famiglie composte da sei o più componenti. Per le famiglie numerose, nel caso in cui si trovino in una situazione di disagio socio-economico, continueranno ad intervenire i servizi sociali ricorrendo alle agevolazioni ancora previste dal Regolamento Comunale per queste situazioni di indigenza in attesa che entri a regime il Bonus Sociale TARI secondo le indicazioni che perverranno dall’Autorità di Regolazione Nazionale ARERA. Sono state anche confermate, fra le altre, le agevolazioni a favore degli anziani soli che risiedono in una abitazione più grande di 100 mq.
Le suddette riduzioni a favore delle utenze domestiche si aggiungono alle agevolazioni totali già approvate nella precedente seduta messe in campo per favorire la ripresa delle attività economiche, commerciali e turistiche fortemente colpite dalle limitazioni imposte con l’emergenza da COVID-19.
L’assessore all’ambiente Salvatore Sanna ha illustrato, punto dopo punto, le novità che verranno introdotte, tra questa anche la possibilità che le utenze non domestiche possono decidere autonomamente di uscire dal sistema comunale e, quindi, di provvedere all’auto smaltimento ricorrendo al mercato libero. Naturalmente per fare questo devono avere le certificazioni del conferimento presso le piattaforme che sono in grado di raccogliere i rifiuti differenziati.










