Una nuova rotonda all’incrocio tra viale Ciusa, via Bacaredda, via dei Giudicati e via Romagna. Costo: 600 mila euro. “È in fase avanzata la progettazione della nuova rotonda”, dichiara Roberto Mura, vice sindaco della Città metropolitana, “è un intervento a cui teniamo particolarmente perché andrà a risolvere tanti problemi di traffico in uno degli incroci più attraversati della città”.
L’obiettivo dichiarato del progetto è quello di migliorare la viabilità della zona e ed eliminare lo smog. Nella zona, nel raggio di 100-300 metri, ci sono 2 scuole superiori, la cittadella sanitaria, un hotel e il deposito del Ctm, e questo causa una promiscuità tra il traffico di auto di medio-alta densità e un flusso pedonale importante.
Attualmente l’incrocio è regolato da un semaforo che governa circa 4 mila veicoli all’ora che nell’ora di punta mattutina provoca lunghe code e aumenta i tempi di percorrenza delle auto, congestionando le vie limitrofe. Il Comune punta quindi sulla rotatoria per agevolare la circolazione, riducendo le code e l’inquinamento e migliorando la sicurezza stradale
Secondo i calcoli la riduzione degli inquinanti derivanti dal traffico è data dall’aumento di velocità media all’incrocio che statisticamente può essere stimata anche del 20%. Inoltre si avrà una riduzione di inquinamento acustico per l’eliminazione delle fermate al rosso semaforico e accelerazione di partenza dei veicoli.