A Su Siccu, nel porticciolo lungo il viale Colombo, a Cagliari, era adibita a “ristorante galleggiante” almeno una quindicina di anni fa, mentre nel 2015 aveva imbarcato acqua a causa di una falla, affondando parzialmente e “poggiandosi” poi su un fianco.
Dopo l’affondamento della motobarca, con conseguente intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento del Porto e dei reparti di competenza, per riportarla in galleggiamento e metterla in sicurezza, era stato però constatato che la nave non poteva essere più utilizzata sia per la navigazione e tanto meno per la ristorazione a bordo.
Il natante andrà dunque demolito, con l’utilizzo di un pontone e dei sommozzatori, fondamentale per portare a termine le operazioni di demolizione e smantellamento in sicurezza, bonificando liquidi inquinanti presenti a bordo come oli lubrificanti, idraulici e combustibili che vengono poi portati a smaltire in siti autorizzati. La nave verrà poi imbragata, messa in sicurezza con i sommozzatori, posata sul pontone e demolita.
VIDEO