Si è conclusa con grande successo la terza edizione della Street Art Week, che dal 10 al 13 luglio ha trasformato la Via del Mare in un vibrante palcoscenico urbano, animato da arte, musica e solidarietà. Migliaia di persone hanno attraversato ogni giorno la via, partecipando a una manifestazione che ha saputo coinvolgere la città con un linguaggio universale: quello della creatività condivisa e della solidarietà.
Anche l’ultima giornata è stata all’insegna della contaminazione tra arti visive, musica dal vivo e impegno sociale, confermando l’anima inclusiva e partecipativa dell’evento. La mostra diffusa “NON IN MIO NOME”, allestita lungo l’intero percorso grazie alla collaborazione con le attività commerciali, continua ad attirare pubblico e consensi. Le opere esposte, realizzate da decine di artisti, resteranno in vendita nelle 16 attività ristorative aderenti, e il ricavato sarà destinato alla ricostruzione dell’ospedale Al Awda a Gaza.
Grande partecipazione ha riscosso anche il progetto legato alla realizzazione del banner collettivo “Wall for Gaza”, lungo 30 metri, realizzato giorno dopo giorno con il contributo di cittadini, artisti e bambini, in un gesto simbolico di solidarietà internazionale.
Nel corso della quattro giorni, si sono alternati circa 100 artisti tra writer, muralisti, performer, musicisti, ballerini e illustratori. Gli artisti hanno dato spazio alla loro creatività in quindici muri e serrande delle attività commerciali lungo la Via Del Mare e vie limitrofe che hanno aderito grazie al bando Fuori Vetrina. Mentre l’iniziativa Urban Evolution ha portato all’installazione di coloratissime opere d’arte sui coprimastelli, trasformando gli arredi urbani in un museo a cielo aperto.
Grande successo anche per le performance di break dance, i concerti in piazza del Mare, e le sessioni di live painting, che hanno attirato ogni sera centinaia di persone. Tutte le opere realizzate durante i live painting verranno presto messe all’asta sul sito ufficiale della manifestazione, e il ricavato sarà devoluto all’ASGOP, associazione impegnata nel sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie.
La Street Art Week 2025, promossa da Officine Verticali, Centro Commerciale Naturale La Via del Mare, Cittadinanza Attiva OIKOS e Propositivo, con il contributo della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, si conferma un evento capace di unire arte urbana e impegno sociale, rigenerando spazi e relazioni attraverso la bellezza e la partecipazione.
La giuria artistica, composta da La Fille Bertha, Alessandro Macciocco, Valentina Vinci, Marina Brunetti (Marinetti) e Myriam Quaquero, nei prossimi giorni assegnerà i premi alle tre opere più significative tra quelle esposte nei nove coprimastelli, con riconoscimenti in denaro da 1000, 600 e 400 euro.











