Domani, venerdì 11 dicembre, presso la sede storica del Monte Granitico di Siliqua, con una giornata ricca di interventi, si concludono i lavori coordinati dalla provincia di Cagliari, settore controllo territorio. All’incontro parteciperanno i professionisti incaricati per le esecuzioni degli interventi realizzati relativi a:
– progetti sulla gestione della fauna selvatica, in particolare sugli ungulati, eseguiti dalla società D.R.E. Am Italia;
– progetto pilota sul recupero del ceppo autoctono della trota sarda svolti dalla GRAIA srl;
– progetto pilota per la conservazione degli habitat condotto dall’università degli studi di Cagliari;
– interventi di recupero delle aree degradate;
– tracciamento di sentieri naturalistici creati dal CAI;
– attività di divulgazione e sensibilizzazione portati avanti dalla BIOS PHILIA.
Saranno coinvolti inoltre gli enti competenti e tutti gli stakeholder interessati per un confronto indirizzato ad una gestione ecosostenibile del territorio e ad una futura valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale come volano di sviluppo economico delle comunità locali.
Al termine della giornata si potrà assistere alla presentazione di un esperienza di pianificazione integrata tra i siti della rete natura 2000 e le aree protette, portata da un ospite, Nevio Agostini, delle Foreste Casentinesi.
La giornata che avrà inizio alle ore 9.00 con i saluti del Sindaco di Siliqua, Andrea Busia, e delle autorità provinciali e regionali, si concluderà in serata con un dibattito aperto al pubblico.












