La regina del pane e dei ravioli, a Pirri, è sicuramente lei: signora Pina, così la chiamano tutti da anni nella panetteria di via Risorgimento. Signora Pina Piras, che insieme al marito gestisce uno dei panifici storici di Cagliari, aperto da decenni, che ha servito diverse generazioni.
Tra i negozi storici non poteva mancare una tappa qui, dove il tempo sembra essersi fermato insieme alla bontà e agli ingredienti del pane antico cagliaritano: “Noi scommettiamo tutto sulla farina e la semola sarda- spiega signora Pina insieme al marito- vogliamo che il pane sia autentico, non come quello industriale che viene messo in offerta nei centri commerciali. Certo, è dura resistere con la liberalizzazione dei prezzi, un tempo esisteva il calmiere del pane che li fissava uguali per tutti. Ma il pane della vecchia tradizione cagliaritana, croccante e gustoso, è sempre il più buono”.
Da signora Pina il sabato c’è la fila anche per i gustosissimi ravioli alla ricotta e gli squisiti culurgiones con patate, realizzati con amore dalla figlia. Caserecci, come se davvero tutto si facesse in casa.











