La quattordicesima edizione del Girotonno si è chiusa con un vero e proprio successo di pubblico: si stimano circa duecentomila visitatori che in quattro giorni hanno animato le strade di Carloforte. Spettacolare la “Tuna Competition” che anche quest’anno ha regalato momenti di vera e propria emozione con la sfida di quotati chef a livello internazionale. Piatto principe: il tonno, in tutte le sue sfaccettature.
Ad accompagnare i piatti in gara, una serie di vini sardi provenienti da diverse cantine. Il piatto dello chef Peruviano Rafael Rodriguez, è stato accompagnato dai vini dell’azienda vitivinicola Baccu di Barrali. Nella semifinale il protagonista è stato il Cagnulari in purezza “Bagasseri” a suggellare la vittoria del Peruviano sullo chef Polacco, in finale il blend Baccu (cannonau, merlot e syra)ha avuto una menzione speciale dalla giuria tecnica che, si ricorda, è stata presieduta da Pio D’Emilia, corrispondente per l’Asia Orientale di SkyTG24 -collaboratore dell’Espresso, il Manifesto e del Fatto Quotidiano.
Del team di esperti hanno fatto parte Salvatore Aloise, firma del quotidiano francese Le Monde, Eva Ravnbol, corrispondente in Italia per la tv danese TV2 news e per il mensile Gastro dedicato al food & wine,Stefania Berbenni di Panorama, Roberto Giabobbo di Voyager (Rai 2), Carlo Ottaviano del Messaggero, Nico Piro del Tg3, la giornalista danese Cecilie Meyer e Fatmir Toci, Deputato del parlamento albanese e membro della Commissione cultura e turismo del Parlamento. Una soddisfazione per l’azienda di Barrali che anche in questo frangente ha ricevuto numerosi attestati di compiacimento, proprio perchè con i suoi vini, esprime il carattere forte, deciso e dolce della nostra splendida terra.













