Si è corsa stamattina la ‘Sfida al Record’, la manifestazione organizzata dall’Istituto comprensivo ‘Porcu Satta’, in particolare il corso a indirizzo sportivo ‘Movimento e Salute’, con la collaborazione della A.S.D. Tespiense di Quartu, che ha coinvolto tutti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
Non si è trattato di una competizione vera e propria, ma di un momento di divertimento, per coinvolgere i bambini in una giornata di sport e stare per una mattina tutti insieme. All’evento non hanno infatti partecipato solo i giovanissimi studenti, ma anche i dirigenti, gli insegnanti, il personale Ata, i genitori e anche l’Amministrazione comunale, con il Sindaco Stefano Delunas e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu primi titolari del testimone.
Tutti i partecipanti hanno quindi contribuito al risultato finale, percorrendo una sola volta i 200 metri che dividono le scuole di via Turati e via Palestrina, per arrivare alla distanza totale di una maratona, ovvero 42 chilometri e 195 metri. I frazionisti sono stati suddivisi in tre squadre: la blu, la bianca, la rossa, ovvero i colori della bandiera della Francia, alla quale l’evento è stato dedicato in seguito agli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre.
All’apertura della maratona è stata suonata la Marsigliese, inno nazionale francese. E proprio agli atti terroristici transalpini si è ricollegato il Sindaco Stefano Delunas: “Mi fa molto piacere partecipare a questa manifestazione, che per i tantissimi giovani qui presenti è allo stesso tempo un’introduzione allo sport e un momento di condivisione importante. Socializzare vuol dire anche saper solidarizzare. E la nostra solidarietà in questo momento va al popolo francese e alle famiglie delle giovani vittime del terrorismo, tra le quali figura l’italiana Valeria Solesin, attivista di Emergency, per la quale la Giunta Comunale ha deliberato l’istituzione di una targa e la promozione di atti, ricerche e filmati nelle scuole cittadine”.
Sulla stessa linea l’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu, che ha voluto ringraziare “tutti i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno organizzato con entusiasmo la maratona, nonché genitori e alunni per essere presenti a un evento di questo tipo, che è importante per sensibilizzare i bambini alla pratica sportiva e al rispetto reciproco. I valori della pace, della fratellanza e del dialogo interreligioso – ha concluso la rappresentante dell’Amministrazione – devono essere punto fermo dell’educazione impartita nelle nostre scuole”.
L’Istituto comprensivo ‘Porcu Satta’ ha conteggiato il tempo di gara e intende riproporre l’evento prossimamente, con l’obiettivo di migliorare il risultato e magari invitare alla partecipazione anche altre scuole cittadine.












