Settimo, al via progetto milionario: nuova circonvallazione, rotonde e piste ciclabili

Il nuovo collegamento connetterà il paese alla stazione della metro. Il restyling da 5 milioni di euro includerà anche la realizzazione della strada di San Giovanni e il completamento dell’impianto di illuminazione a risparmio energetico


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Vanessa Usai

Una circonvallazione che collegherà la parte nord di Settimo direttamente alla stazione della metro, nuove rotonde che permetteranno un collegamento più sicuro con il centro abitato e una pista ciclabile che consentirà ai cittadini di arrivare facilmente alla fermata del trasporto pubblico, nel rispetto dell’ambiente. Tre opere pubbliche da 5 milioni e mezzo di euro, per il cui studio della progettazione preliminare, a cui saranno destinati circa 225 mila euro, il Comune di Settimo ha appena pubblicato la gara d’appalto.

Nella seduta della Giunta del 16 Maggio è inoltre partito l’iter procedurale per altre due importanti  opere pubbliche  che saranno realizzate grazie ai finanziamenti del Patto per la Città Metropolitana di Cagliari. La prima delibera ha stabilito l’approvazione della progettazione preliminare per la realizzazione della strada di San Giovanni, che collega il centro abitato con la zona artigianale ‘Su Pardu’ e con l’antica chiesetta campestre. Si tratta di un’arteria ormai molto utilizzata dagli automobilisti del territorio per evitare ingorghi del traffico nella 554. Il costo per la realizzazione è di 350 mila euro. Nell’ottica di un futuro allargamento di questa strada è stata predisposta anche una relazione progettuale che prevede la realizzazione della pista ciclabile e di un viale alberato lungo la strada.

L’amministrazione ha infine approvato la progettazione per il completamento dell’impianto di illuminazione pubblica con tecnologia a led, da realizzarsi con un finanziamento di 180 mila euro. Già nel 2015 era stata rinnovata buona parte dell’illuminazione del paese con questa tecnologia, mentre ora si procederà all’installazione delle nuove luci nei restanti quartieri, nelle piazze e lungo tutta la via Cuccuru de Nuraxi, fino al campo di calcio. L’illuminazione a led comporterà notevoli risparmi economici per le casse del Comune e dunque per i cittadini, e favorirà un maggiore rispetto dell’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di co2.


In questo articolo: