Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Settimana Mondiale del Cervello, Tortolì aderisce per il secondo anno all’iniziativa

di Redazione Cagliari Online
8 Marzo 2018
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Settimana Mondiale del Cervello, Tortolì aderisce per il secondo anno all’iniziativa

Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana Mondiale del Cervello” (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, biologi, neuroscienziati, medici) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia (“Settimana del Cervello”, terza edizione, www.settimanadelcervello.it ) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento
In Sardegna, da nord al sud, prenderanno vita 28 eventi, tra screening gratuiti delle funzioni cognitive per tutte le età, mostre e seminari. Gli appuntamenti sardi sono patrocinati, sul territorio, dalla Regione Sardegna e dall’Ordine degli Psicologi regionale.
In Ogliastra l’iniziativa prende il via il 9 marzo, alle 16:30, presso la biblioteca comunale di Tortolì, leggermente in anticipo rispetto alla data ufficiale, con il seminario “Memoria: il frutto di un cervello che non invecchia ma che matura”. La dott.ssa Anna Rita Deiana, psicologa, aprirà l’incontro parlando della memoria e della sua complessità, seguiranno poi gli interventi della dott.ssa Veronica Cossu sulla memoria e la reminiscenza, e della dott.ssa Francesca Pala sulla memoria e il suo potenziamento, utilizzando non solo la teoria ma la pratica con l’assemblea.
Nella settimana tra il 12 e il 18 marzo, la dott.ssa Anna Rita Deiana sarà impiegata in screening cognitivi per persone con un età superiore ai 55 anni in 5 paesi dell’Ogliastra: Jerzu, Tortolì, Lanusei, Urzulei e Lotzorai. L’obiettivo di questi incontri è la prevenzione del deterioramento cerebrale, attraverso la valutazione delle principali funzioni cognitive, in particolare la memoria.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’importante iniziativa che per la seconda  volta vede coinvolta l’Ogliastra e il nostro comune, – commenta l’Assessora Comunale alle Politiche Sociali Isabella Ladu. Riteniamo fondamentale promuovere eventi di tale rilievo che hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della salute del nostro cervello e, quindi, fare prevenzione. Ringraziamo la Dott.ssa Deiana per  la sua grande disponibilità e invitiamo i cittadini a partecipare agli eventi che saranno totalmente gratuiti”.
“Essendo un evento di questa portata – afferma la dott.ssa Deiana – sono ben felice di portare questa manifestazione anche sul nostro territorio. La partecipazione da parte dei cittadini nell’edizione precedente (40 screening in una settimana) mi ha fatto capire che era necessario studiare un modo per raggiungere le persone che l’anno precedente avevano rinunciato per la distanza con Tortolì. Ecco perché ho scelto diversi paesi su tutta la nostra area: per andare incontro alle persone e per promuovere a far conoscere più ampliamente l’importanza dell’organo per eccellenza, il luogo dove risiede il nostro essere: il cervello”.
La psicologa sottolinea come la realizzazione degli eventi su più parti del territorio  ogliastrino è resa possibile grazie alla disponibilità del Comune di Tortolì e del Comune di Urzulei e dalla collaborazione della Clinica Tommasini, della Cooperativa Geriatrica “Serena” e dall’azienda Bio & Salute. Auspica per il prossimo anno di coivolgere ancora più sedi.
Per informazioni e prenotazioni sulle date e luoghi contattare direttamente la dott.ssa Deiana al 389 78 29 791 o [email protected] o la Clinica Tommasini per la sede di Jerzu.
Tags: cervellotortolì
Previous Post

Giovedì nero per i trasporti anche a Cagliari: molti disagi e tutti a piedi

Next Post

Scuolabus ad Assemini: “Altra promessa caduta nel vuoto”

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post
Sardegna, tre milioni dalla Giunta per il trasporto scolastico

Scuolabus ad Assemini: "Altra promessa caduta nel vuoto"

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025