Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016

Le iniziative di venerdì 16 settembre tra Cagliari e Assemini


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Convegni su mobilità, ambiente e salute, punti informativi e iniziative sulla ciclabilità, gimkane, laboratori e pedalate nel Parco di Molentargius e dj set sui mezzi del CTM: tante iniziative per tutti i gusti nel programma di venerdì 16 settembre, coordinato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016”, che conta complessivamente oltre 100 appuntamenti in 22 Comuni in tutta la Sardegna.

Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Con la nuova Programmazione e il POR FESR SARDEGNA 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato e investe il tema generale della mobilità sostenibile, oltre ad estendersi all’intero territorio regionale.

 

PROGRAMMA DI VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2016

 

CAGLIARI: si parte con “Bike to work”,  dalle 7.30 alle 9.30, nei viali Trieste, Diaz e Marconi, dove verrà effettuato il rilevamento dei dati sui movimenti del traffico, e allestiti punti informativi per la promozione dell’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro. L’iniziativa è a carattere nazionale ed è organizzata nel capoluogo da FIAB Cagliari e dal Comune di Cagliari.

 

ASSEMINI: alle 10 presso la sala consiliare del Comune in piazza Repubblica in programma l’incontro/dibattito “Assemini Smart City – Lavori in corso”: amministratori e cittadini si confrontano sui temi della mobilità sostenibile, in particolare sulle nuove iniziative che il Comune presenta nell’occasione.

 

Pomeriggio ricco di eventi a CAGLIARI:  alle 17 nella Sala Conferenze del Parco di Monte Claro il Convegno “Mobilità, ambiente e salute”, organizzato dalle associazioni LiberaMènti, Acat il Germoglio e Amici della Bicicletta Cagliari, in collaborazione con i Comuni di Cagliari, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius.

Alle 17.30 trittico di appuntamenti nel suggestivo scenario del Parco Molentargius Saline, organizzatore di questi eventi: per i più piccoli “Gimkana e percorsi ad ostacoli in bicicletta per bambini”, nei parcheggi di via La Palma, con percorsi a ostacoli in bicicletta e premi per tutti i piccoli partecipanti.

 

In contemporanea, nell’Area verde 1: “Ciclofficina, laboratori di meccanica”, corso base di sicurezza e manutenzione della bicicletta aperto a tutti. Tra i docenti, un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale minorile coadiuvato da un esperto dell’Uisp.

Il terzo appuntamento a Molentargius è la visita in bicicletta guidati dagli esperti del CEAS dal titolo “Educazione ambientale su due ruote”: un percorso con partenza dall’Edificio Sali Scelti attraverso le piste ciclabili del Parco, immersi nell’ambiente naturale, con possibilità di praticare birdwatching.

 

Dalle 18 alle 20, sul lungomare del Poetto, l’associazione FIAB Cagliari presenta e promuove nel Punto informativo sulla Mobilità Sostenibile i progetti e le iniziative sulla ciclabilità, presenti e future, per il territorio.

Sempre dalle 18 alle 20, il CTM accende la musica in piazza Matteotti, dove il Bus Open ospiterà il Dj set del “Matteotti Mobility Music Event”.

Chiude la ricchissima giornata di appuntamenti l’iniziativa “Bici a spinta” in scena in piazza del Carmine a partire dalle 18.30, laboratorio per bambini con la bicicletta a spinta, organizzato dall’associazione Amici della Bicicletta in collaborazione con il Comune di Cagliari.

 

Per tutto l’arco della settimana diverse iniziative si ripeteranno quotidianamente:

il CTM metterà in scena animazione musicale, teatrale e reading a bordo dei propri mezzi, premierà i clienti-passeggeri più meritevoli attraverso il concorso “CTM ti premia” e aprirà un Punto Informazioni sul trasporto pubblico locale in piazza Matteotti.

 

Il Parco Molentargius Saline offrirà in promozione Pacchetti per famiglie per il noleggio bici, escursioni in battello e minibus, insieme all’”attività di divulgazione e informazione sui corretti comportamenti all’interno del Parco, iniziative organizzate in collaborazione con il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale.

 

Dal 16 al 22 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, “Fare, conoscere, pedalare” all’ex Vetreria in via Italia a Pirri: percorsi di educazione alla mobilità sostenibile e mostra interattiva con le produzioni realizzate dai bambini nel corso di un progetto sulla mobilità, a cura dell’associazione Amici della Bicicletta in collaborazione con il Comune di Cagliari e l’asilo nido “Il Vascello Volante

La sera, dalle 18.30 in via Principe Amedeo 21 a Cagliari la “Ciclofficina open week”, con attività di ciclofficina e laboratorio per bambini di riciclo, organizzati dall’associazione Ciclofucina.