Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home calcio

Serie A, monta la protesta per i minuti di recupero. I numeri

di monicapanzica
22 Giugno 2017
in calcio, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I minuti di recupero sono, da sempre, uno di quegli argomenti su cui nessuno concorda, e che spingono le squadre di calcio a contestare gli arbitri. Ovviamente, chi vince o perde in larga misura non se ne lamenta, chi stava pareggiando/perdendo e vince/pareggia all’ultimo minuto non proferisce verbo e chi, invece, perde negli ultimi secondi, ne fa il centro dei proprio pensieri.

Ultimamente abbiamo sentito diversi allenatori lamentarsi, per ultimo proprio il tecnico del Cagliari Gianfranco Zola che, per due partite consecutive, si è visto assegnare sei minuti di recupero a fine gara: ovviamente due settimane fa, a seguito della vittoria con il Sassuolo, l’accenno a quei sei minuti era stato minimo mentre, domenica scorsa, dopo la sconfitta contro l’Atalanta, arrivata appunto proprio in quegli ultimi minuti, la protesta è stata più veemente. Ricordiamo, però, per la cronaca, che Pinilla ha siglato il gol-vittoria al 94’, quindi al quarto minuto di recupero.

Prima del mister rossoblù Stefano Pioli, nell’ottobre scorso, aveva protestato contro gli otto minuti di recupero, arrivati dopo il successo in casa contro la Fiorentina e la Juventus, nel dicembre scorso, aveva invece espresso disappunto per i tre minuti concessi dall’arbitro durante la gara contro la Sampdoria, giudicati “troppo pochi”.

Noi, curiosi di vedere qual è la media dei minuti di recupero assegnati, abbiamo deciso di dare un’occhiata a tutte le gare di questo campionato e fare una stima. Sappiamo che è usanza recuperare 30 secondi per ogni sostituzione e interruzioni di gioco significative (infortuni e accertamenti vari, provvedimenti disciplinari etc.), anche se alcuni ritengono che per queste interruzioni il tempo da recuperare possa variare, a discrezione dell’arbitro, da 30 secondi a un minuto.

In teoria, quindi, se escludiamo fatti particolari, come i 5’ minuti di recupero dati alla fine del primo tempo di Genoa–Fiorentina di domenica scorsa, concessi a causa dell’infortunio occorso all’arbitro Nicola Rizzoli, una gara dovrebbe durare circa 94’ [90’ + sei sostituzioni (3’) + diverse ammonizioni (1’)].

Vi riportiamo di seguito le medie dei minuti di recupero di ogni singola giornata dall’inizio della stagione in corso (tra parentesi le gare che possono aver influenzato la media della giornata, se ci sono):

1 giornata: 95,1 minuti

2 giornata: 95,3

3 giornata: 95,1

4 giornata: 96,1

5 giornata: 95,7

6 giornata: 95,4 (91’ Empoli – Palermo)

7 giornata: 96,2 (100’ Lazio – Torino)

8 giornata: 94,3

9 giornata: 95,2

10 giornata: 96

11 giornata: 95,2 (91’ Juventus – Parma)

12 giornata: 95,5

13 giornata: 94,9

14 giornata: 95,4

15 giornata: 95,3

16 giornata: 95,1

17 giornata: 95,2 (98’ Genoa – Atalanta)

18 giornata: 95,7 (100’ Torino – Milan)

19 giornata: 95,8

20 giornata: 96.6 (99’ Lazio – Milan + 99’ Juventus – Verona)

21 giornata: 96.6 (99’ Genoa – Fiorentina + 98’ Roma – Empoli + 98’ Atalanta – Cagliari + 98’ Cesena – Lazio)

Si può notare che recentemente la media è aumentata, soprattutto se si considerano le ultime due giornate in cui c’è stato un balzo in avanti di quasi un minuto (da 95,8 a 96,6).

 

Prosegui la lettura

Tags: minuti di recuperoProtestaserie a
Previous Post

Il retroscena: Caio Rangel e il mancato approdo a Catania

Next Post

Carro attrezzi “spietato” a Cagliari: prelevato anche un cagnolino

Articoli correlati

Cagliari, Giulini al passo di addio? Gli americani pronti al comando, ma lo stadio è in alto mare

Cagliari, Giulini al passo di addio? Gli americani pronti al comando, ma lo stadio è in alto mare

Calcio, rabbia e delusione dei tifosi rossoblù durante “A bocce ferme dopo il Cagliari”

Calcio, rabbia e delusione dei tifosi rossoblù durante “A bocce ferme dopo il Cagliari”

Cagliari, Giulini a gennaio cede Luperto Prati e Luvumbo: la Cremonese sbanca Parma ed è a tre punti dai rossoblù

Cagliari-Napoli 0-1, i rossoblù non tirano in porta: allarme Pisacane, due punti in sette partite e salvezza lontana

Cagliari-Napoli 0-1, i rossoblù non tirano in porta: allarme Pisacane, due punti in sette partite e salvezza lontana

Cagliari-Napoli, clamoroso sciopero del tifo degli Sconvolts: tutti fuori dallo stadio, gli azzurri segnano subito

Cagliari-Napoli, clamoroso sciopero del tifo degli Sconvolts: tutti fuori dallo stadio, gli azzurri segnano subito

Cagliari, i rossoblù attesi da una prova d’orgoglio contro il Napoli

Cagliari, i rossoblù attesi da una prova d’orgoglio contro il Napoli

Next Post

Carro attrezzi "spietato" a Cagliari: prelevato anche un cagnolino

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025