Guasila – Scongiurata la chiusura del centro di salute mentale di Senorbì: “Nell’ultima bozza di atto aziendale è stato ripristinato grazie al lavoro di squadra di sindaci e parti sociali” comunica la sindaca Paola Casula.
Un sospiro di sollievo per gli amministratori che poco tempo fa avevano protestato per la “piega che ha preso la gestione sanitaria del nostro territorio trexentese.
Sta avvenendo un lento ed inesorabile smantellamento della sanità territoriale a cui va posto un freno.
I problemi stanno diventando troppi. Liste d’attesa troppo lunghe, branche specialistiche soppresse, depotenziamento del servizio di distribuzione dei farmaci, budget ridotto all’osso per l’erogazione di servizi in convenzione con strutture private, gravi carenze del personale, e l’ultima ciliegina sulla torta è la soppressione della Struttura complessa del Centro di salute mentale nell’atto aziendale Asl 8”.
Il rischio, quindi, sembra scongiurato e dell’argomento si è parlato ieri all’ex Montegranatico di Guasila, dove si è tenuto un incontro sui diritti umani e la salute mentale a cui hanno partecipato anche l’assessora Consuelo Palmas, la pedagogista Maria Grazia Meloni, la presidentessa dell’Asarp Gisella Trincas e lo psichiatra Alessandro Montisci.
“Abbiamo parlato di diritti umani, in vista soprattutto della giornata mondiale dedicata, di salute mentale, di libertà e di territorialità.
Molte persone sanno qualcosa dei propri diritti.
Immaginano quali possano essere, ma non li conoscono a fondo. E soprattutto non conoscono il limite tra i propri diritti e quelli degli altri. La nostra Costituzione parla chiaro: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.
Quello che ci viene chiesto, sia come amministratori che come semplici cittadini è di tutelare la libertà e la dignità di tutti coloro che incontriamo nel nostro percorso”.
Presenti all’incontro i ragazzi del corso socio sanitario, “coi quali abbiamo ragionato sul tema del rispetto e della libertà delle persone scoprendo sensibilità e potenzialità”..













