Selargius – Medaglia di bronzo al merito civile per l’Appuntato Scelto dei Carabinieri Saverio De Roma, anche Vicesindaco ed Assessore di Monserrato: salvò un uomo da una abitazione satura di gas e trasportò all’aperto la bombola “scongiurando così più gravi conseguenze”. L’onorificenza è stata consegnata dopo un rinvio dovuto alle elezioni amministrative che si sono svolte i primi giorni di giugno, la comunicazione è presente nel sito del quirinale della Gazzetta Ufficiale dove si legge: “Con elevata professionalità e non comune senso del dovere, insieme ad un commilitone, non esitava a introdursi all’interno di un appartamento ove un uomo, con propositi suicidi, si era barricato, saturandolo con il gas di una bombola. Dopo aver forzato la porta di ingresso dell’abitazione, individuava e soccorreva il malcapitato, ormai privo di sensi, e trasportava all’esterno la bombola, scongiurando così più gravi conseguenze. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere. 26 gennaio 2016 – Selargius (CA)”.
Un riconoscimento finalizzato a “premiare le persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno”.
Le medaglie al merito civile sono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.
L’attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro dell’Interno.












