Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sassari, la denuncia del Sappe: “Violenta aggressione in carcere contro un poliziotto, inaudito”

di Redazione Cagliari Online
9 Febbraio 2021
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ancora telefoni in tilt al penitenziario Mamone: “Siamo isolati, situazione al limite”

Ancora violenza nel carcere di Sassari. A dare la notizia è Antonio Cannas, delegato nazionale sardo del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE: “Nuova aggressione al carcere di Sassari. Un giovane detenuto, questa mattina, senza nessuna ragione entrava all’interno del box Agenti e aggrediva il personale in servizio causandogli loro vari traumi. Ora i colleghi sono in Ospedale per le cure del caso.  Il detenuto non è nuovo a questi comportamenti: aggressivo e violento contro il Personale di Polizia e degli altri detenuti, tanto da avere accumulato rapporti e denunce sempre per comportamento violento, già in passato era stato allontanato dall’Istituto sassarese perché ingestibile”.

“La grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza (spesso trascurate) con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria”. Donato Capece, segretario generale del SAPPE, rivolge “solidarietà e vicinanza al Personale di Polizia Penitenziaria di SASSARI, che ancora una volta ha risolto in maniera professionale ed impeccabile un grave evento critico” e giudica la condotta del detenuto che ha provocato le aggressioni “irresponsabile e gravissima”. Il SAPPE stigmatizza la mancata assunzione di provvedimenti da parte del Ministero della Giustizia a tutela dei poliziotti penitenziari “sempre più spesso aggrediti, minacciati, feriti, contusi e colpiti con calci e pugni da detenuti e, nonostante, senza alcuna tutela reale della propria incolumità fisica personale. Gli eventi critici contro gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria sono aumentati in maniera spaventosa, accentuati anche dalla scellerata vigilanza dinamica delle carceri che è alla base di tutta questa violenza inaccettabile. Rivendichiamo tutele e garanzie funzionali nuovi strumenti che migliorino il nostro servizio bodycam e Taser su tutti nuovi protocolli operativi e soprattutto tutele legali, Parole poche, fatti tanti, e le aggressioni contro la Polizia Penitenziaria continuano. E questo è grave e inaccettabile.”

I detenuti presenti nelle dieci carceri della Sardegna, lo scorso 31 gennaio, erano complessivamente 2.010, dei quali 387 erano ristretti a Pescara dove, nel corso dell’anno 2020, si sono contate ben 141 colluttazioni e 2 ferimenti.

Previous Post

Coronavirus, a Sassari obbligo per le attività di ristorazione di indicare il numero massimo di clienti anche all’esterno

Next Post

Coronavirus, in Sardegna 81 nuovi casi: tasso di positività crolla allo 0.4%

Articoli correlati

Il clima impazzito di Ferragosto: ad Aritzo 23 gradi e grandine, a Cagliari 36 gradi percepiti (VIDEO)

Il clima impazzito di Ferragosto: ad Aritzo 23 gradi e grandine, a Cagliari 36 gradi percepiti (VIDEO)

Dramma nelle spiagge sarde, 2 morti in poche ore: annegate una bimba a Tresnuraghes e una turista a Is Arenas

Tragedia a Is Arenas, si sente male mentre fa il bagno: morto un 68enne

Costa Rei, “90 minuti per un’ambulanza” e scatta la protesta: “È accettabile?”

Costa Rei, “90 minuti per un’ambulanza” e scatta la protesta: “È accettabile?”

Cagliari, il Consiglio comunale dice sì tra le polemiche agli assorbenti gratis nelle scuole

Assorbenti gratis in Sardegna fino a 18 anni: dalla regione 14 milioni, “Un aiuto alle famiglie”

A Pabillonis è allerta febbre del Nilo, scatta l’ordinanza del sindaco

Febbre del Nilo, l’allerta resta alta: salgono a 14 i casi nell’Oristanese

Monastir: sale sul bus senza biglietto, viene fatto scendere e tenta di bucare una ruota

Sardegna, la grande svolta per i giovanissimi: viaggeranno gratis su tutti gli autobus sino ai 14 anni

Next Post

Coronavirus, in Sardegna 81 nuovi casi: tasso di positività crolla allo 0.4%

ULTIME NOTIZIE

I Ris di Cagliari cercano Rosa Bechere: blitz in casa per trovare la pensionata scomparsa da tre anni

Uccide la moglie e poi tenta di togliersi la vita: grave un 75enne

Il clima impazzito di Ferragosto: ad Aritzo 23 gradi e grandine, a Cagliari 36 gradi percepiti (VIDEO)

Il clima impazzito di Ferragosto: ad Aritzo 23 gradi e grandine, a Cagliari 36 gradi percepiti (VIDEO)

Cagliari, diktat della Chiesa: “Le giovani mamme non lavorino nei giorni festivi”

Cagliari, la polemica dei molti market aperti a Ferragosto: “Ma i commessi non possono festeggiare?”

Monserrato in lutto per Denise, 17 anni:  “Eri bellissima e avevi tutta la vita davanti a te”

La tragedia di Denise morta a 17 anni a Monserrato, la lettera di una madre: “Avrei voluto vivessi le belle estati”

San Benedetto, c’era una volta il mercato del cuore: che tristezza vederlo così demolito

San Benedetto, c’era una volta il mercato del cuore: che tristezza vederlo così demolito

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025