di Vanessa Usai
Un Comune ‘family friendly’, con più bambini e più famiglie. Sarroch investe nell’espansione demografica e premia i nuovi nati con un bonus di 1000 euro.
Gli assegni per la natalità, inseriti nel programma di bilancio dello scorso anno e promossi dall’assessorato ai Servizi Sociali, sono stati consegnati, durante una cerimonia ufficiale, a 32 fortunati nati nel 2017. “L’intento è quello di fornire un sostegno alle giovani coppie in un momento in cui il calo delle nascite e le difficoltà per le famiglie sono allarmanti”, spiega il sindaco Salvatore Mattana. L’iniziativa sarà replicata per i nati nel 2018.
“A questa iniziativa si unisce il potenziamento dell’asilo nido, che da quest’anno offre anche la possibilità del servizio mensa”, aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Salis. Sempre per incentivare e sostenere la genitorialità, l’amministrazione tre anni fa aveva promosso l’apertura del nido, ai cui servizi si aggiunge dunque ora l’istituzione della mensa. La scelta comunale di optare per quote molto modeste e l’apertura anche pomeridiana della struttura, hanno fatto sì che le richieste arrivino anche dai residenti dei Comuni vicini, come Villa San Pietro e Pula.
Sarroch ha visto un incremento di circa 40 unità nel 2016 e 51 nel 2017. Secondo il sindaco, la scelta di alcuni nuclei familiari di trasferirsi nella cittadina sarebbe correlata agli incentivi offerti dal Comune in termini di tassazione: nessuna Tasi sui servizi, Tari ridotta per le famiglie e maggiore per le imprese, e soprattutto nessuna addizionale Irpef né Enel. “Il Comune rinuncia a circa 980mila euro di entrate Tasi per favorire famiglie e imprese – afferma Mattana – e ci auguriamo che il trend demografico positivo continui anche nel 2018”.












