Al Sardinian Job Day la nuova app per cercare lavoro

Si chiama App Lavoro, portale gratuito dove tutti i lavoratori possono iscriversi (ed anche chi è in cerca di occupazione), inserire le informazioni personali ed il curriculum, ed essere recensiti dalle aziende per le quali lavorano o hanno lavorato, dai colleghi o ex colleghi

È nato da pochissimi giorni un portale web attivo su scala nazionale, che si pone lo scopo di rivoluzionare il mondo del lavoro, adeguandosi all’era digitale 4.0., e che verrà presentato ufficialmente al Sardinian Job Day 2019, il 24 e 25 gennaio a Cagliari.

Si chiama APP Lavoro, portale gratuito dove tutti i lavoratori possono iscriversi (ed anche chi è in cerca di occupazione), inserire le informazioni personali ed il curriculum, ed essere recensiti dalle aziende per le quali lavorano o hanno lavorato, dai colleghi o ex colleghi, da chi ha avuto con loro rapporti professionali in generale.

Queste recensioni daranno vita ad una vera e propria classifica, suddivisa per ogni professione, e consultabile in base alla località o su scala nazionale.

“Avremo quindi la prima vera classifica dei migliori lavoratori d’Italia, suddivisa per professioni. Il tutto basato sui reali meriti di ogni lavoratore, quindi sulla meritocrazia”, si legge nel comunicato.

APP Lavoro si pone quindi l’obiettivo, nel tempo, di sostituire o comunque integrare l’ormai obsoleto curriculum vitae (dove le competenze vengono inserite solo dal lavoratore stesso), con una scheda professionale online, dove i più meritevoli avranno grande visibilità, e dove le competenze verranno certificate da chi ha avuto modo di verificarle direttamente sul campo (aziende e colleghi).

“Siamo convinti”, spiegano i promotori del progetto, “che la diffusione del portale migliorerà anche in modo sostanziale l’impegno di tutti i lavoratori, che sapendo di essere sottoposti a valutazione, daranno sempre il meglio. Proprio come è innegabile che da quando si è diffuso Trip Advisor, gli hotels ed i ristoranti prestano molta più attenzione alla soddisfazione dei proprio clienti.

Su APP Lavoro sarà possibile recensire anche le aziende, e sarà sempre concesso (e consigliato) rispondere ad eventuali recensioni non positive, così da poterle eventualmente motivare.

Non sarà in alcun modo possibile rilasciare recensioni anonime, ne tantomeno recensire aspetti personali dei lavoratori, ma solo la sfera professionale,  e per tutelare ulteriormente i nostri utenti, tutte le recensioni verranno verificate per l’approvazione dal nostro team, prima della pubblicazione”.

Tutti gli utenti avranno inoltre la possibilità di registrare un breve video di presentazione, che verrà inserito nella loro scheda, e caricato nel loro CV in PDF. Così che quando le aziende riceveranno il Cv, avranno anche la possibilità di vedere il breve video, dove il candidato si presenta ed espone le principali competenze.

“Siamo certi che quando il portale sarà diffuso diventerà un importantissimo mezzo per le aziende in cerca di nuovi collaboratori, e potremo così aiutare tutti i lavoratori più meritevoli, a trovare più facilmente lavoro, o comunque a certificare le proprie competenze e capacità”.

 


In questo articolo: