Dal 1° marzo 2016, per i soggetti inseriti in un percorso di studio o formazione e che risultano aver svolto un tirocinio nell’ambito del programma Garanzia Giovani, è raddoppiata la misura del bonus per le assunzioni. È quanto prevede il Decreto direttoriale n. 16 del 3 febbraio 2016, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato il 26 febbraio 2016 nel sito internet del Ministero.
Il super bonus, gestito all’INPS, spetta per i contratti a tempo indeterminato stipulati, appunto, a partire dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016. L’incentivo può essere chiesto da tutti i datori di lavoro a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori; l’ambito soggettivo dell’agevolazione comprende, quindi, anche i liberi professionisti e tutti i datori di lavoro privati, che assumano giovani registrati al Programma Garanzia Giovani, tramite il portale www.garanziagiovani.gov.it.
In generale, il bonus occupazionale spetta:
- per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
- per le assunzioni a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi.
A seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Direttoriale n. 11 del 23 gennaio 2015, l’incentivo può essere riconosciuto anche per i contratti di apprendistato professionalizzante. Mentre è escluso per il contratto di apprendistato per il diploma e di alta formazione, per il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.
L’importo del beneficio Garanzia Giovani è variabile a seconda della classe di “profilazione” attribuita al giovane e dal contratto di lavoro concluso.
Nel caso di rapporto a tempo indeterminato, l’incentivo è pari a:
- 1.500 euro per la classe di profilazione 1;
- 3mila euro per la classe di profilazione 2;
- 4.500 euro per la classe di profilazione 3;
- 6mila euro per la classe di profilazione 4.
Nel caso di rapporto a tempo determinato, l’importo dell’incentivo è pari a:
- 1.500 euro per la classe di profilazione 3 (3.000 euro se la durata è pari o superiore a 12 mesi);
- 2mila euro per la classe di profilazione 4 (4.000 euro se la durata è pari o superiore a 12 mesi).
L’importo del bonus è, appunto, raddoppiato per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate a partire dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016 ed in relazione ai soli tirocini avviati entro il 31 gennaio 2016.
Per ottenere il “Super bonus tirocini” è necessario che:
- il tirocinio sia stato svolto nell’ambito di Garanzia Giovani;
- il giovane, all’inizio del percorso, sia in possesso del requisito di NEET.
Nello specifico, l’importo del “Super bonus tirocini” è pari a:
- 3mila euro per la classe di profilazione 1;
- 6mila euro per la classe di profilazione 2;
- 9mila euro per la classe di profilazione 3;
- 12mila euro per la classe di profilazione 4.
L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, sarà proporzionato alla durata effettiva dello stesso.
L’ultima data utile delle assunzioni agevolate è fissata a fine giugno 2017.
I contratti di lavoro a tempo parziale consentono di richiedere il beneficio se l’orario di lavoro del contratto individuale sia almeno pari al 60% dell’orario di lavoro normale. In ogni caso, l’incentivo spetta in misura proporzionale.
Fonte: http://business.laleggepertutti.it












