Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Sardegna Quotidiano, fallita la Cooperativa Giornalisti Sardi

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

da Blogosocial.com

Qualche settimana fa su questo blog ci eravamo chiesti che fine avesse fatto Sardegna Quotidiano, il giornale edito per quasi due anni dalla Società cooperativa giornalisti sardi che ha impiegato numerosi giornalisti reduci dal fallimento Epolis. Era una domanda nata dalla curiosità, visto che il quotidiano – gestito da un manipolo di giornalisti provenienti da una drammatica esperienza di cassa integrazione – aveva rappresentato un interessante esperimento di autogestione nel panorama dell’informazione in Sardegna. Dopo che un lungo e incomprensibile silenzio generale ha seguito la cessazione delle pubblicazioni del quotidiano all’inizio dell’estate 2013, la risposta è purtroppo arrivata. Lo scorso 16 luglio il Tribunale di Cagliari (giudici Maria Mura e, a latere, Vincenzo Amato e Andrea Bernardino) ha emesso la sentenza di fallimento nei confronti della Società Cooperativa Giornalisti Sardi, nominando giudice delegato il dott. Andrea Bernardino e curatore fallimentare il dott. Edoardo Sanna. La prima udienza di verifica dello stato passivo è fissata per il prossimo 26 gennaio 2015.

 

Decidendo il fallimento della Cooperativa Giornalisti Sardi (ecco la sentenza integrale:Trib_CA_-_FL_88-2014_sentenza), nato dal ricorso presentato il 3 marzo 2014 dalla società LaPresse Spa che vantava nei confronti della coop un credito di 47.491,67 euro più interessi, il Tribunale cagliaritano ha ritenuto di poter assoggettare alla disciplina del fallimento anche una società cooperativa in presenza di una “obiettiva economicità” dell’attività esercitata. La Società Cooperativa Giornalisti Sardi era nata nei primi mesi del 2011, poco dopo il crac del network dei quotidiani Epolis (per fare luce sul quale, è noto, ora indaga la magistratura).

A partire dalla fine di giugno del 2011 la Cooperativa Giornalisti Sardi, avvalendosi di ottimi collaboratori tra giornalisti e tecnici, aveva iniziato a editare Sardegna Quotidiano, giornale free che, dopo la dipartita di Epolis (Il Sardegna) avrebbe dovuto secondo i più attenti osservatori infiammare il panorama dell’informazione isolana insieme a Sardegna 24, il quotidiano diretto dal giornalista Giovanni Maria Bellu.

La battaglia editoriale è però durata ben poco, sconfitta ben presto dall’ormai assodato oligopolio Unione Sarda-La Nuova Sardegna.

Dopo soli sei mesi e con tante difficoltà iniziali Sardegna 24 è infatti subito scomparso (ilfallimento è stato dichiarato dal Tribunale di Cagliari nell’agosto 2012), mentre la Società Cooperativa Giornalisti sardi presieduta dal giornalista Antonio Moro (i colleghi Alessandro Ledda ed Enrico Fresu sono gli altri due componenti del consiglio di amministrazione della coop) ha invece resistito fino all’estate 2013 (nonostante un lungo periodo di sospensione delle pubblicazioni dall’estate 2012 fino al febbraio 2013).

Poi più nulla. Nonostante gli estimatori di Sardegna Quotidiano sperassero che dopo l’estate il giornale della coop presieduta da Moro riprendesse le pubblicazioni. Per la verità il fatto che, nell’ottobre 2013, lo stesso presidente fosse risultato tra i vincitori del concorso pubblico bandito dal Consiglio regionale della Sardegna per quattro giornalisti professionisti da destinare all’ufficio stampa, aveva forse spazzato definitivamente le residue possibilità di una ripartenza del giornale di stanza al centro commerciale Pittarello, ma non c’era nessuna notizia certa né sulla sorte del giornale né su quella della Società Cooperativa Giornalisti sardi. Peraltro, proprio nell’ottobre 2013 era scomparso anche il direttore responsabile del quotidiano, Fiorentino Pironti, già vicedirettore della Nuova Sardegna e successivamente direttore della Gazzetta di Reggio Emilia.

Ora però la notizia del fallimento della Cooperativa Giornalisti Sardi ha fugato tutti i dubbi.

Sarà il giudice delegato Bernardino Andrea, nell’udienza del prossimo 26 gennaio 2015, a verificare perché l’ennesima iniziativa editoriale aperta in Sardegna è fallita, ad appurare se gli stipendi e i contributi dei giornalisti e dei tecnici sono stati comunque pagati e se i debiti con i fornitori ed eventuali banche sono stati regolarmente onorati.

Quel che è certo è che in Sardegna, in tempo di crisi e penuria di pubblicità, un piccolo quotidiano cartaceo ha una vita breve di fronte ai colossi Unione Sarda e Nuova Sardegna, leader uno al sud e uno al nord Sardegna. E così anche la Cooperativa Giornalisti Sardi, che dagli atti dell’assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale della Regione Sardegna nel 2011 è risultata nella graduatoria per l’assegnazione di un finanziamento di 30mila euro su un piano spesa approvato di poco più di 63mila euro (denari che però non è dato sapere se siano stati effettivamente incassati), è tristemente fallita.

I creditori e i terzi che vantano diritti reali mobiliari e personali su cose in possesso del fallito potranno fare domanda di ammissione allo stato passivo scrivendo entro trenta giorni dall’udienza del 26 gennaio all’indirizzo pec: [email protected]

 

Tags: Cagliarigiornalistisardegna quotidiano
Previous Post

“Voci… oltre il buio” di Pieranna Spezziga a Quartu

Next Post

Via Falzarego, maxi voragine sull’asfalto a due passi da Tuvixeddu

Articoli correlati

Inaugurata e aperta una nuova area verde davanti tra le vie Ravenna e Milano a Cagliari: c’è anche l’area per i cani

Cagliari, due grossi pini abbattuti in via Milano: rischiavano di crollare per il maltempo

Pirri avrà la sua maschera: nominata la classe vincitrice del concorso indetto da Il Crogiuolo

Pirri avrà la sua maschera: nominata la classe vincitrice del concorso indetto da Il Crogiuolo

Nuovo stadio a Cagliari, l’assessore Macciotta: “Canone inadeguato e no al diritto di superficie”

Nuovo stadio a Cagliari, l’assessore Macciotta: “Canone inadeguato e no al diritto di superficie”

Nuovo stadio di Cagliari, il centrodestra chiede coerenza e chiarezza: “Basta perdere tempo”

Nuovo stadio di Cagliari, il centrodestra chiede coerenza e chiarezza: “Basta perdere tempo”

Cagliari, caos al Ss. Trinità: “40 pazienti al pronto soccorso mandati a casa o in osservazione breve dopo ore”

Cagliari, blackout al Santissima Trinità: “Ripristinata la piena attività”

Tasse e rifiuti, aumentano le spese ma cala l’imposta per i cittadini: “Vi spiego come il costo della Tari sta calando”

Cagliari, la tassa sui rifiuti resta un incubo per i cittadini: è la sesta città più cara d’Italia

Next Post

Via Falzarego, maxi voragine sull'asfalto a due passi da Tuvixeddu

ULTIME NOTIZIE

Inaugurata e aperta una nuova area verde davanti tra le vie Ravenna e Milano a Cagliari: c’è anche l’area per i cani

Cagliari, due grossi pini abbattuti in via Milano: rischiavano di crollare per il maltempo

Morte Ylenia Musella, accoltellata e lasciata in ospedale: ipotesi lite in casa

Omicidio Ylenia Musella, il fratello ha confessato

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Riola Sardo, ciclista travolta e uccisa da un’auto in corsa

Tragedia a Narcao: 80enne cade tetto dove stava riparando delle tegole e muore

Morte Ylenia Musella, accoltellata e lasciata in ospedale: ipotesi lite in casa

Morte Ylenia Musella, accoltellata e lasciata in ospedale: ipotesi lite in casa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025