Sardegna in controtendenza, è la regione con meno casi Covid mentre aumentano in altre 17

Secondo l’Istituto superiore della sanità, le più a rischio sono Friuli Venezia Giulia, veneto e provincia di Bolzano. Benissimo l’Isola, con gli ospedali ormai semivuoti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ la Sardegna la regione italiana con la più bassa incidenza di casi Covid. Che la situazione nell’isola fosse tornata positiva si intuiva già ieri dal monitoraggio settimanale del Gimbe, che aveva registrato un calo del 30% rispetto alla settimana precedente. Oggi, la conferma dalle tabelle dell’Istituto superiore della sanità. Un dato che va in controtendenza rispetto alla maggior parte delle regioni italiane, dove l’incidenza dei casi di Covid-19 infatti è aumentata questa settimana in 17 regioni e province autonome rispetto ai sette giorni precedenti.

Le regioni con l’incidenza più elevata sono Provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Le regioni dove, al contrario, si è registrata una diminuzione dell’incidenza rispetto alla scorsa settimana sono: Basilicata (da 22,3 a 18,4), Calabria (da 43 a 36,7),  Sicilia (da 43,0 a 38,3) e appunto la Sardegna (da 13,3 a 7,9) .Anche la situazione degli ospedali è tornata molto positiva nell’isola, con le terapie intensive occupate al 5% e i reparti al 3%.


In questo articolo: