E’ una serata dedicata ai grandi compositori sardi Lao Silesu, Ennio Porrino e Franco Oppo quella in programma sabato 25 ottobre per la rassegna internazionale Le Salon de Musique- Corde sul mare.
Protagonista dell’appuntamento (ore 21 nella Sala dei ritratti del Palazzo Siotto, in via Dei Genovesi 114, a Cagliari) sarà il pianista Samuel Tanca, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali e concertista affermato in Italia e all’estero.
Tanca offrirà al pubblico un recital che si aprirà sulle note del “Tema e variazioni su un canto popolare algherese” di Lao Silesu (1883-1953), il cui tema iniziale, collante di tutta l’opera, prelude ad un caleidoscopico avvicendarsi di preziose e minute gemme che riflettono atmosfere musicali eterogenee: dal jazz al virtuosismo romantico, dalle atmosfere da Belle Epoque parigina alla tradizione musicale spagnola per chitarra. Senza mai dimenticare le atmosfere mediterranee, con continui richiami alle radici sardo-catalane del geniale compositore.
Sarà poi la volta dell’omaggio a Franco Oppo (1935) con “Tre berceuses”, ninna-nanne popolari il cui canto monodico si proietta e dilata nello spazio sonoro, creando un effetto di straniamento, e con “Tre bagatelle”, tre quadri nati per pianoforte, che danno vita a godibilissimi momenti di distensione.
L’ultima parte della serata sarà incentrata sulle musiche di Ennio Porrino (1910- 1959). Si partirà con la “Sonata Drammatica in Re min. Op. 35” in cui risalta un clima di dolorosa coscienza esistenziale, per passare poi, a chiusura dell’omaggio al talentuoso compositore, a “Preludio in modo religioso” e “Ostinato”.
Il costo dei biglietti è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com o tel. 348.0362800.
Le Salon de Musique- Corde sul mare è ideata dall’associazione culturale Suoni&Pause per creare dei momenti di attenzione verso la musica colta e mettere in luce i giovani talenti.
E’ realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura, Comune di Cagliari, Cagliari 2019 capitale europea della cultura 2019, Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”. In collaborazione con Carovana Smi.
Samuel Tanca
Ha studiato presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida della prof.ssa I. Allegretto, diplomandosi col massimo dei voti, la lode e la menzione d’ onore e conseguendo successivamente la laurea specialistica in pianoforte con votazione 110/110 e lode.
Si è perfezionato presso l’École Normale di Parigi con la docente V. Melki e con i maestri A. Lucchesini, E. Stellini e P. De Maria presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Pinerolo. Vincitore assoluto di numerosi concorsi nazionali e internazionali ha seguito master di perfezionamento con pianisti di chiara fama, tra i quali J. Rouvier, J. M. Luisada, B. Lupo. Dal 2007 al 2010 ha collaborato con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari in qualità di professore d’orchestra sotto la direzione di Maestri di caratura mondiale quali P. Auguin, D. Abbado, P. Steinberg, A. Vedernikov e G. Pehlivanian. Nello stesso Teatro ha eseguito come solista il “Concerto in Sol” per pianoforte e orchestra di M. Ravel.
Concertista in Italia e all’Estero, si è esibito, tra le altre città, a Milano (Villa Necchi per ‘Piano City Milano’, Amici del
Loggione del Teatro alla Scala), Roma (Teatro Olimpico, Teatro Brancaccio) e Parigi (Unesco, Maison d’Italie).
Dal 2012 ha affiancato alla sua attività concertistica e di docente di pianoforte, la professione di Maestro collaboratore per la danza classica e Balletto. Ha collaborato con il Centro di danza ‘Balletto di Roma’ e con Etoiles, Maîtres de ballet e Coreografi tra i quali Giuseppe Picone (Etoile internazionale), Francesco Ventriglia (Direttore artistico della Royal New Zealand Ballet) e Igal Perry (direttore artistico del ‘Peridance Capezio Center’ di New York).
Da settembre 2014 è Maestro collaboratore al pianoforte della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.












