Salvate il Soldato Plant Matta.
Lo ammira dal 1948, da quando si è trasferita in questa fantastica casa ai confini del quartiere di Villanova, lo adoravano illustri botanici ed esperti e tutti noi cittadini di questa piccola città che vengono a salutarla.
Ha delle misure straordinarie che gli permettono di svettare e far parte del panorama di Cagliari, nel 2007 ultimo anno in cui è stata potata e curata: trentasette metri di altezza e una circonferenza di tre metri e cinquanta.
La signora Rina non può più uscire nel giardino – le pigne che cadono dall’albero sono come bombe in effetti, verificato personalmente, hanno sfondato il tetto e tanto meno fa uscire gli amati nipotini.
La Signora Congiu vedova Loi si fa una semplice domanda, dopo aver chiamato tutti Verde Pubblico, Protezione Civile, Uffici di Tutela regionali: è sua o un bene della comunità?
In sintesi, si chiede se è un bene tutelato lei non può curare la pianta con la sua piccola pensione allora chi deve farlo?
Un’ottima domanda, l’ultima cura costo alcune migliaia di euro per cui sarebbe da tagliare, se tutti fanno finta di nulla.
Invece la vogliamo lì bella, rigogliosa e imponente per cui caro Signor Sindaco, caro Signor Assessore competente, i Partigiani del verde la invitano a rimediare tutelando sia il bene prezioso sia le teste dei visitatori.
Salveremmo anche la maestosità dell’Araucaria, così come abbiamo fatto nella vicina strada che costeggia Terrapieno. Anche lì non si poteva, invece alla fine è stato possibile salvaguardare le piante.
Sono una supplica e un invito a tutti potenti e cittadini: Salvate il Soldato Plant Matta.
Gianfranco Carboni and friends











