In attesa della primavera, buona regola per tutti sarebbe depurare l’organismo dalle scorie accumulate durante i mesi invernali che, inevitabilmente hanno contribuito a farci sentire stanchi ed appesantiti. Niente di irrimediabile. La causa e’ principalmente da attribuirsi alle tossine che si sono formate nel nostro corpo, a volte di natura endogena cioè prodotte dal nostro stesso organismo, altre volte di natura esogena cioè causate da fumo, smog, agenti inquinanti, terapie farmacologiche ecc. Per depurare l’organismo la prima cosa da fare e’ lavorare sui principali organi emuntori, quindi fegato, reni intestino e pelle, che sono i maggiori responsabili, deputati alla depurazione del nostro corpo.
Come possiamo fare? Di certo bere molta acqua, che aiuta a mantenere in salute fegato e reni, e ancora frutta e verdura a volontà. E non ultimo evitare ,per ritrovare la linea , di digiunare perché così facendo incrementerete la produzione di radicali liberi nocivi all’organismo. Ovviamente a queste buone regole sarebbe indicato affiancare dei principi attivi in grado di stimolare la depurazione di fegato , reni, intestino e pelle. Le piante che meglio si prestano a questo delicato compito sono: il Tarassaco (taraxacum officinale), il Cardo Mariano (silybum marianum), il Carciofo (cynara scolymus), l’Ortosiphon (ortosiphon stamineus)meglio conosciuto come the’ di giava, la Bardana (arctium lappa), la Cicoria (cichorium intybus), l’Aloe vera (aloe barbadensis miller), e il Rooibos ( aspalathus linearis), una particolare qualità di the ‘ rosso africano privo di teina e ricco di flavonoidi dal potere antiossidante.
E per fare il pieno di energia? Altre piante dall’azione adattogena ci vengono incontro “adattando” il nostro organismo ad affrontare con più vigore , vitalità e, sostegno mentale la giornata di lavoro e di studio. Mi riferisco al Ginseng (panax ginseng), all’Eleuterecocco (eleuterococcus senticosus) che se associati al Guaranà (paullinia cupana) un ottimo stimolante del sistema centrale , ci danno una boccata di ossigeno in più. Sono solo piccoli accorgimenti che se utilizzati quando se ne ravvisi la necessità ci aiutano a ritrovare il carburante giusto per il nostro motore.
Federica Sabiu













