Tanto shopping da domani, 5 luglio, e fino a inizio settembre nei negozi di Cagliari, così come in tutta la Sardegna. Almeno questa è la speranza dei tanti commercianti schiacciati dalla crisi da anni, e che confidano nei buoni affari collegati all’inizio dei saldi estivi. Per l’occasione sabato a Cagliari, ma anche in alcuni Comuni dell’hinterland, le serrande dei negozi del centro rimarranno aperte fino a mezzanotte. Poi si partirà con le Notti Colorate ogni giovedì fino a fine agosto.
“Speriamo in una buona risposta dei cagliaritani – sottolineano i commercianti di via Manno e via Garibaldi – sarebbe una manna dal cielo in un anno che ha fatto registrare incassi troppo bassi rispetto alle spese che sosteniamo ogni giorno: una situazione che si protrae da troppo tempo”. Tra le vetrine delle vie dello shopping già qualche possibile acquirente. “Ho adocchiato alcune cose in diversi negozi – spiega Gigliola, studentessa universitaria – che però sono fuori budget: domani tornerò sperando in un ribasso del 50 per cento”. Ma c’è chi già dalla scorsa settimana ha acquistato dei capi a prezzi ribassati. “Non c’era nessun cartello fuori che indicasse la presenza di sconti – dice Silvia – ma una volta dentro il negozio le commesse mi hanno detto che su tutti i capi veniva applicato un ribasso del 20 per cento, così ne ho approfittato”.
Intanto c’è attesa per l’apertura straordinaria di domani notte, ma non solo. I negozi del centro storico di Cagliari apriranno eccezionalmente anche domenica, 6 luglio, e poi partiranno le Notti Colorate tutti i giovedì fino al 21 agosto, tra shopping, cultura con diversi musei aperti e la mostra dei Giganti di Mont’e Prama visitabile fino a mezzanotte. Ma anche animazione e band musicali che intratterranno cagliaritani e turisti per strada, e degustazioni delle specialità locali nei ristoranti della Marina.











