Anche da Cagliari Ryanair potrebbe tagliare i voli come farà probabilmente da Alghero.
È notizia di questi giorni che Ryanair starebbe pensando di tagliare i collegamenti da Alghero perché non arrivano i contributi regionali e quindi la programmazione 2016 è in forte dubbio.
L’unione Europea non permette più delle sovvenzioni dirette, considerate aiuti di Stato, e la Regione per concedere incentivi alle compagnie aeree è costretta a indire delle gare pubbliche.
Ryanair chiaramente non ci sta e per adesso sta rivedendo i collegamenti da Alghero ma la stessa sorte toccherà anche a Cagliari e sarebbe gravissimo per la città che praticamente deve il suo boom turistico essenzialmente alla compagnia Irlandese.
Se la compagnia low cost più importante in Europa tagliasse i voli da Cagliari anche il sud Sardegna, dove vive la maggioranza dei sardi, sarebbe ostaggio della compagnia di bandiera che farebbe il bello e cattivo tempo sulle nostre spalle e si limiterebbe ai collegamenti con Roma e Milano.
Ryanair non taglierebbe tutto, certo, ma lascerebbe le sole tratte convenienti e ne eliminerebbe tante altre che hanno permesso a molti residenti di visitare l’Europa senza spendere patrimoni come accadrebbe se si volasse con altre compagnie.
L’Europa insomma si dimostra matrigna ancora una volta e questa mossa potrebbe isolare un’altra volta Cagliari e la Sardegna. La città capoluogo dell’isola, soprattutto, che non può contare su un movimento di passeggeri con le navi di linea, subirebbe un grave colpo e la Regione non può rimanere a guardare ma deve trovare una soluzione al più presto possibile perché la programmazione dei voli 2016, con inizio da marzo prossimo, viene fatta in questi giorni e non si può rischiare la stessa sorte di Verona dove per un identico motivo la compagnia irlandese ha abbandonato lo scalo.











