Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home ogliastra

Rocce Rosse Blues torna in Ogliastra:grandi novità per la 25^ edizione

di Redazione Cagliari Online
27 Giugno 2017
in ogliastra, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Spegne 25 candeline Rocce Rosse Blues, la storica rassegna dedicata alla musica del diavolo. E festeggia l’anniversario tornando a casa, in Ogliastra, e precisamente a Marina di Cardedu. È qui, circondato dalla sabbia bianca e dal mare cristallino, che prenderà forma il “Villaggio della Musica”, nato appositamente per ospitare i concerti del festival in programma dal 28 luglio al 17 agosto, dopo la parentesi del 24 luglio al Parco della Musica di Riola Sardo nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Rete dei Festival.

La formula scelta da RRB per l’edizione 2016 è sempre la stessa: musica di alto livello con star del calibro di Stefano Bollani, Paolo Fresu, Cristiano de André ed Edoardo Bennato, due anteprime italiane con il meglio del blues internazionale affidate al roots & blues di Chris Thomas King ed il funky esplosivo dei Brooklyn Funk Essentials, più un’attenzione speciale alla world music, firmata dalla cantante corsa Battista Acquaviva ed il sassofonista Gavino Murgia, passando per quella popolare, targata i Tarantolati di Tricarico ed Enrico Capuano & Tammurriata Rock.

Non solo, il cartellone sarà arricchito anche dalle Lezioni di Rock curate dai due “senatori” della critica musicale italiana: Gino Castaldo ed Ernesto Assante. Il duo inossidabile, dopo il successo della scorsa primavera, tornerà a Rocce Rosse Blues con altre due lezioni magistrali questa volta dedicate al mito di David Bowie ed ai Beatles.

Il tutto, come da tradizione, sarà accompagnato dalla migliore qualità dei prodotti tipici locali, con un occhio di riguardo alle specialità tipiche ogliastrine che avranno il posto d’onore negli stand allestiti ad hoc nel “Villaggio della Musica”, insieme ai concerti ed alle iniziative che animeranno il dopo-festival.

Ad aprire i battenti dell’edizione 2016 sarà domenica 24 luglio il “Blues coast to coast”, appuntamento incastonato nella Rete dei Festival ed ospitato nel Parco dei Suoni di Riola Sardoche vedrà protagonisti l’esuberante blues-girl Ruthie Foster, artista dalla voce straordinaria, considerata dalla critica l’erede di miti come di Ella Fitzgerald o Aretha Franklin, preceduta dalla band tutta sarda dei Sunsweet Blues Revenge.

Invece, ad inaugurare il Villaggio della Musica allestito a Marina di Cardedu per Rocce Rosse Blues 2016, sarà la Lezione di Rock firmata da Castaldo ed Assante, in programma per giovedì 28 luglio. Nel corso di questo speciale di Lezioni di Rock, i due “professori” d’eccezione ripercorreranno la vita e la carriera di David Bowie, il genio indiscusso scomparso il 10 gennaio scorso che ha attraversato tutti i generi musicali. Il giorno seguente, 29, il palco sarà tutto per l’artista made in Sardinia, ormai star internazionale, Paolo Fresu che per il pubblico di RRB presenterà la sua ultima fatica Eros,progettoarricchito dalla presenza del violoncellista brasiliano Jacques Morelembaum e dal pianista Omar Sosa. Il 30 luglio torneranno Assante e Castaldo per raccontare “il” disco dei Beatles, Abbey Road, quello dalla copertina più leggendaria della storia dei “Fab Four”. Il lungo weekend musicale terminerà domenica 31 luglio con due prime nazionali, interamente dedicate al meglio della musica internazionale. Sul palco, spazio al blues autentico del musicista- attore Chris Thomas King (protagonista del documentario The soul of man firmato da Wim Wenders) seguito poi dai Brooklyn Funk Essentials, l’ensemble newyorkese, considerata dalla critica l’emblema della creatività afroamericana grazie al loro mix esplosivo di jazz, house, dub, electro, hip hop, reggae e musica latina.

Ma RocceRosse non è solo blues. E così, per il fine settimana che va dal 5 al 6 agosto, ha preparato un cartellone in grado di abbracciare tutte le declinazioni della world music, con incursioni mirate nella musica popolare.

La prima tappa, in programma per il 5 agosto, sarà un progetto speciale, in esclusiva per RRB: sul palco ci saranno la cantante corsa Battista Acquaviva insieme al sassofonista “nostrano” Gavino Murgia. Acquaviva si è imposta all’attenzione del pubblico come una delle interpreti più genuine e credibili della nuova musica mediterranea. Il suo è un canto antico, che profuma della salsedine e del vento della sua Corsica, perfetto per incrociare le rotte della Sardegna tracciate dal sax di Gavino Murgia. La serata continuerà con ilNapoli Trip tour curato dall’eclettico pianista Stefano Bollani, accompagnato da un ensemble molto particolare che schieraNico Gori (clarinetti e sax), Daniele Sepe (sassofono e flauti) e Manu Katche (batteria). Il 6 agosto, invece, l’attenzione sarà tutta per la “taranta”.Di scena, infatti, ci saranno due maestri indiscussi del genere: i Tarantolati di Tricarico, il gruppo di musica popolare più longevo, nato nel 1975 nella fucina del mitico locale romano Folk Studio, seguiti dal capostipite del folk rock italiano,Enrico Capuano con i suoi Tammuriatarock, il progetto che fonde folk, musica del popolo e il rock dell’evoluzione alla Joe Strummer.

Per l’ultimo weekend dedicato alla musica del diavolo, in programma a Marina di Cardedu il 13 ed il 17 agosto, Rocce Rosse Blues cala due assi del calibro di Edoardo Bennato e Cristiano de André. E se l’ex ragazzo terribile del blues rock italiano, porterà in scena il 13 agosto la sua ultima fatica Pronti a salpare, lavoro incentrato, come sempre, sulle contraddizioni del Belpaese, il 17Cristiano De André tornerà a Rocce Rosse Blues con l’ultima versione del nuovo tour De André canta De André, spettacolo che può contare su 18 pezzi di Faber riarrangiati in una nuova veste musicale da Cristiano e Max Marcolini, arrangiatore di Zucchero. Così ci sarà spazio per gli indimenticabili La Guerra di Piero, Via Del Campo, Amore che vieni, amore che vai, Canzone per l’estate, Una storia sbagliatae Il bombarolo.

Rocce Rosse Blues 2016 è realizzato grazie al contributo della Fondazione Sardegna, dell’Assessorato del Turismo, Commercio ed Artigianato della Regione Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, del Comune di Cardedu e della Provincia dell’Ogliastra.

 

Tags: rocce rosse blues
Previous Post

Cabras,tragico incidente stradale: perde la vita un giovane di 25 anni

Next Post

Cagliari, tutto pronto per il Sardegna Pride: la festa della libertà

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post

Cagliari, tutto pronto per il Sardegna Pride: la festa della libertà

ULTIME NOTIZIE

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025