Cagliari, i segreti del nuovo porta a porta: una Ecocard per ogni cittadino e premi per chi ricicla bene. Ma anche un rivoluzionario cambio di abitudini dietro l’angolo. Fabrizio Marcello, presidente della commissione, spiega nei dettagli il nuovo progetto: “Via si parte con l’ appalto vinto da un raggruppamento di imprese (De Vizia, Coopòat ed Econord) per un importo complessivo di 230milioni, che nell’arco di qualche mese coinvolgerà tutta la città di Cagliari.
Saranno consegnati quasi 500mila contenitori, tra mastelli per l’organico, il multimateriale, il secco, la plastica, la carta e il vetro, tutti dotati di microchip e perciò immediatamente collegabili al proprietario. 16mila saranno invece i bidoni condominiali. Quasi 64mila i mastelli per le utenze non domestiche.
La distribuzione dei mastelli sarà effettuata a domicilio, ci sarà Centro informazioni già operativo in viale Ciusa 133. Sarà attivo il servizio di telesorveglianza, con l’utilizzo di droni. Nell’ appalto sono già operative le isole ecologiche mobili in città. “Le postazioni sono state portate a tre, gli operatori sono a disposizione degli utenti dal lunedì alla domenica per 12 ore al giorno, dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 21. I punti di raccolta sono presenti nel parcheggio all’angolo tra via Pisano e via Newton (accanto alla scuola Convitto), nel parcheggio Cuore, in prossimità del vecchio stadio Sant’Elia e nel parcheggio di via Puglia in zona cimitero San Michele. È sempre attivo anche il numero verde 800 533 122, attraverso il quale è possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei mastelli.
Nelle prossime settimane sarà attivo anche un nuovo sito internet dedicato (wwww.cagliariportaaporta.it) e una “app” da scaricare sul telefonino, con cui i cittadini potranno rimanere sempre aggiornati, in tempo reale. Successivamente il sito sarà dotato di ulteriori pagine informative, sia per i cittadini che per le imprese, su cui saranno illustrati servizi aggiuntivi, quali per esempio la Casa del riuso, la Raccolta dell’olio alimentare, la Giornata del giocatolo. Ogni cittadino sarà inoltre dotato della Ecocard che gli permetterà di usufruire di tutti i servizi e di eventuali iniziative premianti. Questa è Cagliari.











