Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Rivoluzione Abbanoa, nelle bollette dei cagliaritani cambia tutto

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in area-vasta, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuovo allaccio, subentro, cambio recapito, cessazione, voltura, variazioni contrattuali, successione. Sono solo alcune delle nuove operazioni che tutti i 715mila clienti della Sardegna potranno fare attraverso il servizio di “Sportello online”, fino a ieri operativo solo per Cagliari e Sassari. E’ infatti in corso la migrazione dei dati che riguarda l’intero patrimonio del servizio idrico sardo: sono stati certificati oltre 75 milioni di record per anno e bonificate circa 15 milioni di informazioni. Un lavoro enorme, che si è concretizzato nel passaggio da una piattaforma (Logos) a un’altra (Siris), grazie a cui verranno uniformate le procedure di elaborazione dei dati ed estesi  tutti i servizi offerti via web. I record migrati, complessivamente, sono pari a 375 milioni.   

Per i Comuni cambieranno tempi e modi di fatturazione, più veloci e snelli grazie all’utilizzo di un unico software. La semplificazione delle procedure di lavorazione dei dati porterà significativi effetti anche sulla gestione delle commesse di reclami e conciliazione. Il complesso lavoro di migrazione dei dati  necessiterà di un periodo di assestamento che Abbanoa ha fatto in modo fosse il più breve possibile. A partire da lunedì, per una settimana, gli sportelli continueranno a ricevere le pratiche ma non potranno caricare i dati. Contestualmente verrà rafforzato il servizio del Call center, per offrire assistenza a 360 gradi e fornire tutte le indicazioni più utili. 

Zero carta, arriva la dematerializzazione dei documenti. L’innovazione tecnologica garantita dalla migrazione, porterà alla dematerializzazione dei documenti e a una migliore distribuzione dei carichi di lavoro per le strutture interne interessate.  Abbanoa sarà in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei documenti, dalla produzione all’acquisizione passando per l’assegnazione, la  lavorazione e l’archiviazione e tenendo traccia in tempo reale degli stati di avanzamento. Il tutto senza circolazione di carta, quindi azzerando la possibilità di perdere documenti o di accumulare ritardi nelle trasmissioni dei dati stessi. 

Scrivania virtuale. La dematerializzazione dei documenti  consentirà anche l’archiviazione in un “contenitore” (un’unica repository accessibile agli operatori delle varie strutture) di tutti i documenti relativi alla vita contrattuale dell’utenza. Il miglioramento è netto se si pensa alla facilità di acquisizione dell’atto e alla velocità di scambio di informazioni, riducendo nettamente i tempi di ricerca anche presso altre strutture.  Infatti i dipendenti di Abbanoa opereranno su una “scrivania virtuale”: la gestione totalmente informatizzata dei documenti sarà un’ulteriore garanzia perché lo stato d’avanzamento di ogni singola pratica sarà completamente tracciato. 

Cosa cambia per il cliente. Un importantissimo passo avanti nella facilitazione del rapporto tra Abbanoa e il cliente, che inserisce il Gestore del servizio idrico della Sardegna nel solco delle aziende virtuose in termini di innovazione dei servizi offerti. Sportello Online va infatti ad aggiungersi ad altre funzionalità che stanno registrando il consenso della clientela: oggi, per esempio, attraverso il sito (o con la App direttamente dal proprio smartphone) è possibile pagare in sicurezza le bollette con carta di credito. 

Con il nuovo sistema i clienti avranno la possibilità di avviare – direttamente online, senza più fare code allo sportello –  la procedura per un  nuovo contratto/subentro; la modifica recapito fatture; l’invio autolettura; inoltro reclamo; disdetta utenza; avere info su posizione contrattuale, controllare lo stato di attivazione del contratto e modificare i dati di accesso al sito. Con il nuovo sistema l’operatore allo sportello potrà immediatamente consultare le foto delle letture in caso di contestazione, e rilasciare certificati di cessazione in tempo reale. Non solo. Sarà disponibile la cartella digitale del cliente dove archiviare (in modo digitale) i documenti ricevuti. Questo consentirà al cliente di inviare i documenti via e-mail e gestire l’intero rapporto con il call center

Tags: abbanoaCagliari
Previous Post

Villaggio Pescatori: a “La Corte in Giorgino” l’evento di solidarietà

Next Post

Maltratta la moglie e dà fuoco alla casa. Una denuncia a Villacidro

Articoli correlati

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Next Post

Maltratta la moglie e dà fuoco alla casa. Una denuncia a Villacidro

ULTIME NOTIZIE

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025