Nuovo allaccio, subentro, cambio recapito, cessazione, voltura, variazioni contrattuali, successione. Sono solo alcune delle nuove operazioni che tutti i 715mila clienti della Sardegna potranno fare attraverso il servizio di “Sportello online”, fino a ieri operativo solo per Cagliari e Sassari. E’ infatti in corso la migrazione dei dati che riguarda l’intero patrimonio del servizio idrico sardo: sono stati certificati oltre 75 milioni di record per anno e bonificate circa 15 milioni di informazioni. Un lavoro enorme, che si è concretizzato nel passaggio da una piattaforma (Logos) a un’altra (Siris), grazie a cui verranno uniformate le procedure di elaborazione dei dati ed estesi tutti i servizi offerti via web. I record migrati, complessivamente, sono pari a 375 milioni.
Per i Comuni cambieranno tempi e modi di fatturazione, più veloci e snelli grazie all’utilizzo di un unico software. La semplificazione delle procedure di lavorazione dei dati porterà significativi effetti anche sulla gestione delle commesse di reclami e conciliazione. Il complesso lavoro di migrazione dei dati necessiterà di un periodo di assestamento che Abbanoa ha fatto in modo fosse il più breve possibile. A partire da lunedì, per una settimana, gli sportelli continueranno a ricevere le pratiche ma non potranno caricare i dati. Contestualmente verrà rafforzato il servizio del Call center, per offrire assistenza a 360 gradi e fornire tutte le indicazioni più utili.
Zero carta, arriva la dematerializzazione dei documenti. L’innovazione tecnologica garantita dalla migrazione, porterà alla dematerializzazione dei documenti e a una migliore distribuzione dei carichi di lavoro per le strutture interne interessate. Abbanoa sarà in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei documenti, dalla produzione all’acquisizione passando per l’assegnazione, la lavorazione e l’archiviazione e tenendo traccia in tempo reale degli stati di avanzamento. Il tutto senza circolazione di carta, quindi azzerando la possibilità di perdere documenti o di accumulare ritardi nelle trasmissioni dei dati stessi.
Scrivania virtuale. La dematerializzazione dei documenti consentirà anche l’archiviazione in un “contenitore” (un’unica repository accessibile agli operatori delle varie strutture) di tutti i documenti relativi alla vita contrattuale dell’utenza. Il miglioramento è netto se si pensa alla facilità di acquisizione dell’atto e alla velocità di scambio di informazioni, riducendo nettamente i tempi di ricerca anche presso altre strutture. Infatti i dipendenti di Abbanoa opereranno su una “scrivania virtuale”: la gestione totalmente informatizzata dei documenti sarà un’ulteriore garanzia perché lo stato d’avanzamento di ogni singola pratica sarà completamente tracciato.
Cosa cambia per il cliente. Un importantissimo passo avanti nella facilitazione del rapporto tra Abbanoa e il cliente, che inserisce il Gestore del servizio idrico della Sardegna nel solco delle aziende virtuose in termini di innovazione dei servizi offerti. Sportello Online va infatti ad aggiungersi ad altre funzionalità che stanno registrando il consenso della clientela: oggi, per esempio, attraverso il sito (o con la App direttamente dal proprio smartphone) è possibile pagare in sicurezza le bollette con carta di credito.
Con il nuovo sistema i clienti avranno la possibilità di avviare – direttamente online, senza più fare code allo sportello – la procedura per un nuovo contratto/subentro; la modifica recapito fatture; l’invio autolettura; inoltro reclamo; disdetta utenza; avere info su posizione contrattuale, controllare lo stato di attivazione del contratto e modificare i dati di accesso al sito. Con il nuovo sistema l’operatore allo sportello potrà immediatamente consultare le foto delle letture in caso di contestazione, e rilasciare certificati di cessazione in tempo reale. Non solo. Sarà disponibile la cartella digitale del cliente dove archiviare (in modo digitale) i documenti ricevuti. Questo consentirà al cliente di inviare i documenti via e-mail e gestire l’intero rapporto con il call center












