Dando seguito alla deliberazione della Giunta comunale e con l’obiettivo di avviare una collaborazione in materia di prevenzione ma anche azione in caso di calamità naturali, il Sindaco di Quartu Stefano Delunas e il Presidente del Rotary Club Quartu Massimo Melis hanno firmato nel Palazzo Municipale di via Porcu un protocollo d’intesa che darà alla città nuovo slancio nell’ambito delle procedure di Protezione Civile. Quartu sarà quindi la prima città in Italia a recepire l’accordo nazionale, basato su caratteri di assoluta gratuità.
L’art. 6 della Legge 24 febbraio 1992, n. 225, prevede infatti che per l’attuazione delle attività di Protezione Civile gli Enti Locali possano stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati che diano vita a iniziative di cooperazione nelle varie attività di previsione, prevenzione, formazione, addestramento e addirittura di intervento in caso di emergenze o criticità.
Il Sindaco è l’autorità comunale di Protezione Civile, quindi è il responsabile delle attività per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata. Ed è sempre il Primo Cittadino che assume la direzione dei servizi di assistenza alla popolazione e adotta i provvedimenti per la salvaguardia della vita umana, sulla base del Piano di Emergenza Comunale, che riassume e regola le attività di Protezione Civile necessarie per fronteggiare gli eventi calamitosi, e in collaborazione con le varie associazioni del volontariato, il cui contributo è di fondamentale importanza.
Fra gli scopi del Rotary vi è anche quello di aiutare il prossimo e offrire gratuitamente servizi utili alla comunità. A conferma di ciò lo scorso luglio il Rotary International ha firmato un accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la disciplina delle attività di collaborazione nell’ambito del servizio nazionale di Protezione Civile.
Sulla base di quanto già fatto nel contesto nazionale e considerando che il Rotary Club Quartu vanta tra i suoi associati figure tecniche di rilievo e quindi utili al perfezionamento del Piano Comunale di Protezione Civile, con particolare riferimento a formazione e informazione, si è ritenuto opportuno formalizzare con l’approvazione della Giunta questo protocollo d’intesa che disciplina l’attività di collaborazione in merito al Piano di Emergenza, con particolare riguardo per il periodico aggiornamento e la revisione del piano stesso, per la programmazione e predisposizione di esercitazioni, anche al fine di migliorare la conoscenza, per lo sviluppo di strumenti di comunicazione utili a diffondere in città una adeguata cultura di Protezione Civile.
Alla firma del Protocollo d’intesa, avvenuto nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di via Porcu, oltre al Sindaco Stefano Delunas e al Presidente del Rotary Club Quartu Massimo Melis, hanno partecipato il Governatore del Distretto Rotary 2080 (area Lazio e Sardegna) avv. Claudio De Felice e l’Assessore alle Risorse Umane, nonché Responsabile del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) Riccardo Saldì.
“Nell’ambito di una generale collaborazione con le associazioni che si danno da fare per il bene pubblico abbiamo stipulato un accordo molto importante per potenziare il sistema comunale di Protezione Civile, un tema molto sentito da tutta la popolazione – spiega l’Assessore alle Risorse Umane e Responsabile del C.O.C. Riccardo Saldì -. Gli eventi catastrofici sono spesso imprevedibili, ma lavorando assiduamente sulla prevenzione possiamo sicuramente limitare i danni o addirittura evitarli. Questo è il fine e l’obiettivo della collaborazione, quanto mai utile in una fase istituzionale frenata dalla costante carenza di risorse”.
“Abbiamo convenuto con le massime autorità comunali sull’utilità di effettuare una mirata campagna di informazione presso i vari istituti scolastici cittadini, con l’obiettivo dichiarato di sensibilizzare gli studenti di vario ordine e grado sui temi della tutela ambientale e della Protezione Civile” aggiunge il Presidente del Rotary Club Quartu Massimo Melis.
Il Sindaco Stefano Delunas: “Siamo onorati di essere la prima città italiana a recepire il protocollo firmato dal Ministero. Abbiamo inoltre apprezzato la presenza del Governatore del distretto Lazio-Sardegna Rotary avvocato De Felice, uno dei firmatari, con il Capo Dipartimento della Protezione Civile e Delegato della Presidenza del Consiglio dei Ministri ing. Fabrizio Curcio, dell’accordo nazionale. La firma di questo protocollo d’intesa, che fa seguito una serie di iniziative sul tema organizzate o condivise dalla città, ultima la campagna ‘Io non rischio’ della scorsa settimana, dà avvio a una fattiva collaborazione che darà un grande contribuito alla riorganizzazione della Protezione Civile, un servizio di fondamentale importanza per il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini”.











