Iter completato e nuovo personale già in servizio al Comune di Quartu. Il piano di assunzioni studiato dall’Amministrazione è diventato realtà questa settimana, con tutti i nuovi assunti al lavoro nei rispettivi settori, a tutto vantaggio della cittadinanza, che potrà così usufruire di un servizio più efficiente e più rapido.
Il Comune di Quartu soffriva ormai da tantissimo tempo per il cronico sottodimensionamento dell’organico. Erano infatti ormai quasi 20 anni che nell’Ente non veniva programmato un piano assunzionale strutturato, con la conseguenza di un progressivo incremento, per ciascun settore, della forbice tra le risorse umane necessarie e il personale effettivo operante. Una carenza che si è ulteriormente aggravata a seguito dell’avvio del nuovo sistema pensionistico, il cosiddetto Quota 100, che ha portato alla conclusione della carriera lavorativa di diversi dipendenti in organico.
L’Amministrazione ha pertanto ritenuto assolutamente necessario intervenire nell’immediato, per evitare il collasso di molte attività istituzionali e amministrative dell’Ente. L’iter avviato per contrastare l’emergenza è ora giunto a compimento: da lunedì sono infatti in servizio 16 nuove risorse umane, tutte assunte a tempo indeterminato e distribuite in diversi settori operativi: dai Servizi sociali all’Ambiente, dai Lavori pubblici ai Servizi finanziari, ma anche Affari generali, Cultura e Urbanistica. Tra i nuovi assunti 4 rientrano in Categoria D, mentre gli altri sono stati inquadrati come Categoria C.
Per l’assunzione non è stato programmato un concorso, sia per evitare che i tempi si protraessero troppo, vista l’urgenza di procedere con le assunzioni, sia per scongiurare qualsiasi tipo di assembramento, assolutamente vietato in tempi di Coronavirus. Una parte del personale è stato assunto con il dispositivo della mobilità, e più precisamente 3 istruttori amministrativi contabili, 1 assistente sociale e 1 tecnico, mentre per altre 11 unità, ovvero 2 assistenti sociali, 1 amministrativo, 3 tecnici, 2 informatici e 3 contabili, si è ricorso alle graduatorie di altri Enti.
Attualmente quindi il personale in servizio nel Comune di Quartu è pari a 292 unità a tempo indeterminato, cui vanno aggiunte altre 17 persone a tempo determinato. Questa la suddivisione per settori:
Affari Generali e legali, Organi istituzionali, Servizi demografici, URP 55;
Ambiente e Servizi Tecnologici 36;
Cultura, Tradizioni Popolari, Lingua Sarda, Sport, Turismo, Pubblica Istruzione, Politiche giovanili, Risorse umane 35;
Opere pubbliche e Patrimonio 15;
Politiche sociali 22;
Polizia municipale, Protezione Civile, Mobilità, Traffico 64;
Servizi Finanziari, SIC e URTD 29;
Urbanistica, Attività produttive, SUAPE, Edilizia privata 27;
Al totale vanno infine aggiunti i 9 dirigenti.
Le nuove assunzioni appena concretizzate hanno determinato inoltre un abbassamento dell’età media del personale comunale. Una rapida analisi dei dati permette infatti di verificare che quasi un terzo dei dipendenti (89 su 292) hanno già accumulato dai 16 ai 20 anni di anzianità e quasi la metà (124) ha ormai trascorso al servizio della comunità quartese dai 21 a 35 anni (43 dipendenti sono in servizio dai 21 ai 25 anni, 41 dai 26 ai 30, 40 dai 31 ai 35). Lo stesso trend emerge anche guardando all’età dell’organico in servizio: ben 96 dipendenti hanno dai 55 ai 59 anni, altri 64 dai 60 ai 64 e ulteriori 68 dai 50 ai 54. Se ne desume che ben 228 su 292 hanno più di 50 anni, ovvero quasi l’80% del totale.
“Dopo diversi lustri di blocco assunzionale, abbiamo finalmente ridato impulso alla forza lavoro del nostro Comune, con i vari settori che possono così operare meglio e più rapidamente per soddisfare le richieste dei cittadini – commenta l’Assessore alle Risorse Umane Riccardo Saldì -. Abbiamo scelto di puntare sulla mobilità e sull’utilizzo delle graduatorie degli altri enti proprio per ridurre al minimo i tempi necessari per portare nuovo personale in Comune, affinché le nuove figure fossero quanto prima al servizio dei quartesi”.
“Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver portato a compimento l’iter per l’assunzione di ben 16 figure professionali – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. L’avvio dell’attività negli uffici comunali, avvenuto in questi giorni, permette di portare ossigeno alla deficitaria pianta organica in servizio. I settori interessati sono diversi, proprio perché purtroppo il protrarsi dello stallo, anche a causa del blocco delle assunzioni imposto dallo Stato, ha comportato una situazione estremamente deficitaria, frenando inevitabilmente l’operatività dell’Ente. Abbiamo quindi dato nuova linfa alla pianta organica comunale, anche per quanto riguarda l’età media, che si è ora sensibilmente abbassata. Pertanto l’auspicio è che questi giovani possano dare un contributo, non solo dal punto di vista numerico ma anche in termini di dinamismo, nella direzione di un potenziamento dei servizi e di una maggiore efficienza operativa del nostro Comune”.











