Quartu, un intero quartiere senza acqua, sul disagio interviene il sindaco Contini. «L’ente responsabile del servizio idrico è Abbanoa. Come sindaco ho tuttavia il dovere di tutelare l’igiene e la salute pubblica: ho chiesto e ottenuto dal prefetto la convocazione di un tavolo questa sera alle 17.30, al quale oltre a noi sono invitati i vari interlocutori, tra cui Abbanoa e la cooperativa Area Urbana. Mi auguro che si riesca a individuare rapidamente una soluzione anche temporanea, che permetta di superare questa situazione». Questa la dichiarazione del sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini in merito alla vicenda della sospensione idrica al quartiere di Sant’Anastasia, che ha comportato lo slaccio di circa 200 famiglie.
«Per quanto riguarda gli aspetti tecnici – spiega il dirigente comunale del settore Urbanistica, Francesco Patricolo – le opere per la rete idrica di Sant’Anastasia sono state regolarmente approvate e collaudate, e consentono la realizzazione degli allacci alle singole utenze”.
In serata è arrivata una dichiarazione di Contini con cui pecisa che «Abbanoa provvederà a riallacciare in serata la fornitura d’acqua al quartiere di Sant’Anastasia: questo l’importante risultato che siamo riusciti a ottenere nell’incontro di stasera in prefettura. Con spirito di massima collaborazione, Abbanoa e la cooperativa Area Urbana hanno concordato di rimandare a un successivo incontro la verifica dei consumi e la possibilità di realizzare gli allacci diretti con gli utenti, in modo da regolarizzare una situazione che si era fatta insostenibile.»













